FINANZA APPLICATA
cod. 18718

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il foglio elettronico è il principale strumento di lavoro di coloro che si occupano di finanza d’impresa e, più in generale, di scelte finanziarie. Il corso si prefigge di rendere lo studente in grado di sviluppare propri modelli simulativi nel campo delle decisioni finanziarie. Questo risultato viene perseguito perfezionando la necessaria famigliarità con il foglio elettronico e, parallelamente, con lo sviluppo di nuove realizzazioni operative. Nella fase iniziale del corso ci si concentra infatti sull’analisi di modelli decisionali già sviluppati; nella parte successiva ci si concentra invece sullo sviluppo di modelli nuovi. Ciò viene realizzato sulla base dell’analisi del problema prescelto e con la conseguente messa a punto di una corretta strategia per sfruttare a pieno la potenzialità della tecnologia.<br />

Prerequisiti

Conoscenza base di Microsoft Office. Conoscenza a livello base dei problemi e delle metodologie della finanza aziendale.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Le logiche del financial modeling e del business simulation.<br />Lo sviluppo e la validazione di modelli per le scelte finanziarie: l’analisi di realizzazioni già disponibili relative a casi di rilievo.<br />Lo sviluppo e la validazione di modelli per le scelte finanziarie: l’analisi di nuovi problemi e la messa a punto di nuove realizzazioni.<br />Le funzionalità più complesse offerte dal foglio elettronico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Guida ad Excel per la finanza aziendale <br />L'utilizzo del foglio di calcolo nei principali problemi di analisi finanziaria<br />a cura di Giulio Tagliavini<br />Milano, Alphatest, 2005<br />ISBN 88-483-0556-3

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali tradizionali. Sessione di simulazione in aula informatica. L'esame consiste nello sviluppo di un proprio modello di simulazione.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -