RISCHI OPERATIVI AZIENDALI
cod. 18714

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Discipline aziendali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende analizzare le tematiche relative ai rischi puri d'azienda nell'ottica sia dell'efficace gestione degli stessi, valutando le alternative tra la ritenzione e il trasferimento assicurativo, sia della creazione di valore per l'azionista. L'ottica di indagine è essenzialmente economico-finanziaria, tale da fornire le competenze assicurative a coloro i quali all'interno (direttori amministrativi e finanziari e risk managers), o all'esterno delle aziende (consulenti, brokers e periti), devono affrontare la complessa problematica della tutela del patrimonio e della capacità di reddito delle aziende.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />I rischi in azienda. La tassonomia dei rischi aziendali nell'ottica di bilancio. Le logiche di analisi dei rischi. Gli approcci del risk management. Il processo di identificazione dei rischi. Il processo di valutazione dei rischi. Il processo di gestione dei rischi. Ritenzione e assicurazione. I rischi dell'attivo patrimoniale. I rischi da interruzione dell'attività di esercizio. I rischi da responsabilità civile. La stima dei capitali. La riassicurazione e il mercato riassicurativo. Le captive insurance company. Risk management e creazione di valore per gli azionisti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Libri di testo<br />Cacciamani, C., Rischi puri e valore di impresa, Edizioni Goliardiche, Milano, 2004.<br />Cacciamani, C., Il rischio da interruzione dell'attività di esercizio, EGEA, Milano, 2001.<br />Pignolo, P., La gestione e la ritenzione del rischio d'impresa, Franco Angeli, Milano, 2002.

Metodi didattici

<br />Il corso prevede una didattica attiva, basata non solo sull'insegnamento delle nozioni tecniche e teoriche della materia, ma anche su casi e testimonianze di esponenti di spicco di compagnie di assicurazioni, di risk manager e consulenti di società internazionali.<br />La valutazione dell'apprendimento da parte degli studenti è fatta attraverso un esame orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -