Obiettivi formativi
sostanziare e integrare argomenti di fisica classica con corrispondenti esperimenti quantitativi; individuare prerequisiti , obiettivi raggiungibili e percorso maieutico
Prerequisiti
fondamenti di meccanica classica, elettromagnetismo, ottica
Contenuti dell'insegnamento
<br />tre sottoinsiemi, coerenti per la costituzione di una unità didattica, a scelta fra:<br />definizione operativa di vettore, prodotto scalare, prodotto vettoriale; forza gravitazionale; moti vincolati di gravi sotto l'azione della gravità, velocità limite; pendolo semplice, pendolo composto, oscillatore, oscillazioni forzate e risonanza; propagazione della luce in mezzi omogenei isotropi; indice di rifrazione relativo; lenti e distanza focale; dispersione dell'indice di rifrazione; definizione operativa di polarizzazione, riflettanza, angolo di Brewster, polarizzatori, legge di Malus; interferenza; diffrazione; forza elettrostatica e legge di Coulomb; generazione di campi magnetici statici e alternati (magneti permanenti, fili percorsi da corrente, solenoidi, bobine e bobine di Helmhotz ); interazioni corrente-corrente e magnete-corrente ( Oersted, Biot Savart Laplace, Faraday, Lenz ); forze elettromotrici indotte e correnti di Foucault.<br />
Bibliografia
<br />testi (scuola media superiore) e manuali (università) di fisica generale disponibili per la consultazione in laboratorio
Metodi didattici
<br />costruttivista, insegnamento al gomito<br />diretto, continuativo, relazione, discussione unità didattica