CHIMICA GENERALE
cod. 04422

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Formazione di base
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIMICA GENERALE-LABORAT.DI CHIMICA GENERALE

Obiettivi formativi

<br /><br />Acquisirei fondamenti della Chimica Generale a partire dalla composizione della materiaper arrivare alle basi molecolari della reattività chimica e alle relazioni fraproprietà chimico-fisiche e struttura. La trattazione sarà sostenuta da nozionidi Chimica fisica e completata con elementi di Chimica Inorganica e ChimicaOrganica descrittive. Inoltre il corso sarà corredato da esercitazioni sulleprincipali metodiche di laboratorio chimico. Infine gli argomenti sarannotrattati con adeguati riferimenti ai temi delle Scienze della Terra.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

"PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE. SISTEMI, FASI E COMPONENTI. STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA E PASSAGGI DI STATO. SEPARAZIONE DI MISCELE. SOSTANZE PURE. ELEMENTI E COMPOSTI. ATOMI, MOLECOLE E IONI. ISOTOPI E RADIOATTIVITA`. MASSE ATOMICHE E MASSE MOLECOLARI RELATIVE E ASSOLUTE. MOLE E NUMERO DI AVOGADRO. ONDE ELETTROMAGNETICHE E SPETTROSCOPIA. DUALISMO ONDA PARTICELLA. MODELLO DELL`ATOMO DI IDROGENO E DEGLI ATOMI POLIELETTRONICI. AUFBAU. IL SISTEMA PERIODICO E LE PROPRIETÀ PERIODICHE. ELETTRONEGATIVITÀ. IL LEGAME CHIMICO SECONDO LEWIS. REGOLA DELL`OTTETTO. MODELLO VSEPR SEMPLIFICATO E STRUTTURA DELLE MOLECOLE. LEGAME IONICO. MODELLO DEL LEGAME DI VALENZA (V.B.). MODELLO DELL`ORBITALE MOLECOLARE (M.O.). SISTEMI CON ELETTRONI DELOCALIZZATI. ORDINE DI LEGAME E DISTANZE DI LEGAME. LEGAME METALLICO. LEGAME DI IDROGENO. INTERAZIONI DI VAN DER WAALS. SOLIDI A STRUTTURA COVALENTE, MOLECOLARE, IONICA E METALLICA. PRINCIPI DI CRISTALLOGRAFIA. ELEMENTI DEI BLOCCHI S E P. METALLI DI TRANSIZIONE D E COMPOSTI DI COORDINAZIONE. COLORE E MAGNETISMO NEI COMPOSTI DI COORDINAZIONE. CLASSIFICAZIONE DELLE SOSTANZE E NOMENCLATURA CHIMICA. TIPI DI REAZIONI CHIMICHE E LORO RAPPRESENTAZIONE. CALCOLO STECHIOMETRICO. GAS IDEALI E GAS REALI; EQUAZIONI DI STATO. MISCELE DI GAS. CHIMICA DELL`ATMOSFERA: SMOG FOTOCHIMICO; PIOGGE ACIDE; EFFETTO SERRA. RICHIAMI DI CALORIMETRIA E TERMODINAMICA. PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA. ENTALPIA. LEGGI DELLA TERMOCHIMICA. FONTI DI ENERGIA CHIMICA (COMBUSTIBILI FOSSILI) E LORO IMPATTO AMBIENTALE. STATO LIQUIDO. SOLUZIONI. POLARITÀ DEI SOLVENTI. SOLUBILITÀ DEI GAS. MODI DI ESPRIMERE LE CONCENTRAZIONI. PROPRIETÀ COLLIGATIVE. SOLUZIONI COLLOIDALI. DESCRIZIONE DELL`EQUILIBRIO CHIMICO. COSTANTE DI EQUILIBRIO EQUILIBRI DI SOLUBILITÀ. PRODOTTO DI SOLUBILITÀ. LA NATURA DEGLI ACIDI E DELLE BASI. RELAZIONI TRA PROPRIETÀ ACIDO-BASICHE E STRUTTURA. IONIZZAZIONE DELL’ACQUA. PH E SUA DETERMINAZIONE. EQUILIBRI IDROLITICI. INDICATORI DI PH. CURVE DI TITOLAZIONE ACIDO-BASE. SOLUZIONI TAMPONE. SOSTANZE ANFOTERE. ENTROPIA E SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA. TERZO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA. ENERGIA LIBERA E REAZIONI SPONTANEE. ENERGIA LIBERA E COSTANTE DI EQUILIBRIO. EQUILIBRI OMOGENEI ED ETEROGENEI. VELOCITÀ DI REAZIONE E FATTORI CHE LA INFLUENZANO. MECCANISMI DI REAZIONE. URTI EFFICACI ED ENERGIA DI ATTIVAZIONE. CATALISI OMOGENEA, ETEROGENEA. CELLE GALVANICHE. LAVORO ELETTRICO ED ENERGIA LIBERA. LA SERIE ELETTROCHIMICA. CELLE ELETTROLITICHE. ASPETTI QUANTITATIVI DELL`ELETTROLISI E APPLICAZIONI INDUSTRIALI. BATTERIE. CORROSIONE. FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO DEGLI ELEMENTI E PRINCIPALI COMPOSTI INORGANICI. "

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br /><br />A.Manotti, A. Tiripicchio, Fondamenti di Chimica,CEA, Milano<br />P. W.Atkins, L. Jones Chimica generale, Zanichelli,Bologna<br />A. Sacco,Pasquali, Marchetti, Chimica Generale ed Inorganica, CEA, Milano<br />R. H.Petrucci e W. S. Harwood, Chimica Generale,Piccin, Padova<br />D. W.Oxtoby, N. H. Nachtrieb, H. Freeman, Chimica, EdiSES,Napoli<br />I.Bertini e F. Mani, Stechiometria, CEA, Milano

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -