STORIA DEL POPOLAMENTO UMANO
cod. 18907

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Antropologia (BIO/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’Antropologo è principalmente interessato a descrivere le caratteristiche proprie della specie umana edelle sue varietà, e le modalità con le quali esse si sono affermate. Le discipline afferenti all'Antropologia hanno, quale denominatore comune, lo studio della Storia Naturale dell’Uomo e delle sue diverse popolazioni di cui considerano quindi l’origine, il differenziamento, l’evoluzione fisica e bio-sociale. Queste discipline tendono ad una sintesi di conoscenze finora acquisite sulla storia biologica dell’Uomo e includono come temi fondamentali argomenti come le caratteristiche biologiche e molecolari nel differenziamento delle popolazioni attuali ed i processi dei loro rispettivi adattamenti alle condizioni ambientali;la cronologia nei processi evolutivi dell’Uomo;la raccolta, la classificazione e l’analisi dei resti fossili degli Ominidi, allo scopo di ricostruirne la filogenesi e la comprensione dei processi e dei meccanismi che hanno condotto all’evoluzione biologica e culturale dell’uomo.
Anche la Paleonutrizione Umana è disciplina che si propone di definire, attraverso lo studio degli elementi chimici presenti nell'osso, il tipo di nutrizione dei gruppi umani antichi. Essa prende in considerazione le variazioni climatiche e ambientali, le scelte economiche e le strategie di sussistenza dei gruppi umani del passato.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’Antropologia biologica nell’ambito dei Beni Culturali.
Approccio culturale alle modalità di sviluppo delle Scienze Antropologiche: i principali paradigmi che nel tempo hanno guidato la lettura e l’interpretazione dei fenomeni naturali. Lo sviluppo storico delle teorie evolutive.
Caratterizzazione genetica della specie umana.

I meccanismi evolutivi.
L’evoluzione fisica degli apparati. Socialità, comunicazione e linguaggio.

Filogenesi umana. Gli Ominidi del Pleistocene e Homo sapiens.
Le teorie sulla genesi di Homo sapiens e le sue migrazioni su scala mondiale: ipotesi ed evidenze.
Il modello di diffusione demica. I momenti chiave del popolamento umano (Durand)
Il popolamento attuale della terra: le principali etnie e le loro caratteristiche fisiche.
Lo studio biologico dei reperti umani (con rudimenti di Anatomia umana). Il DNA antico.- Osteologia e indici scheletrici.- Biologia scheletrica e paleopatologia: i segni delle malattie sulle ossa.
L’analisi dei dati biologici nello studio del popolamento umano.- L’analisi del DNA: cromosoma Y e mtDNA. Dati biologici: polimorfismi genetici e gruppi sanguigni.- La formazione del linguaggio umano e l’uso dei dati linguistici.
La diffusione sul globo e l’occupazione di ambienti multivariati. Il fabbisogno alimentare nei vari ambienti. Presupposti ed adattamenti biologici e culturali. L’evoluzione dei caratteri pigmentari e tegumentari. Le zone estreme: sub-artiche, desertiche, altura, zone malariche. Adattamenti nelle aree temperate, ai tropici e nelle aree urbane e rurali.

Programma esteso

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Bibliografia

Cavalli-Sforza L.L., Menozzi P., Piazza A. - Storia e geografia dei geni, Adelphi (collana Biblioteca Scientifica)
Canci A., Minozzi S.- Archeologia dei resti umani , Carocci ed., Pisa , 2005
Caramelli D., Lari M. - Il DNA antico. Metodi di analisi e applicazioni, Angelo Pontecorboli ed. , Firenze, 2004.

Metodi didattici

Presentazioni multimediali al computer

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

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