CHIMICA INDUSTRIALE
cod. 00137

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica industriale (CHIM/04)
Field
Discipline chimiche e industriali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />La prima parte del corso si prefigge di fornire gli elementi della catalisi chimica in confronto con quella enzimatica. Nella seconda parte viene descritta la trasformazione di molecole semplici in polimeri attraverso processi chimici con caratteristiche di biocompatibilità e di biodegradabilità. 

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso si articola nei seguenti capitoli:<br />Processi di ossidazione: reazioni radicaliche di ossidazione; formazione di perossidi; uso di antiossidanti.<br />Processi di idrogenazione: utilizzazione di idrogeno; produzione di margarina; processi di idrogenazione enantioselettiva.<br />Processi di carbonilazione: carbonilazioni, idroformilazione di olefine, produzione di acido acetico da metanolo.<br />Processi di formazione del legame C-C: metatesi di olefine.<br />Polimeri naturali e sintetici: conformazioni e configurazioni; forze di coesione e proprietà ad esse collegate (solubilità, grado di cristallinità, etc.); peso molecolare medio e sua determinazione; reologia; proprietà meccaniche; morfologia. Requisiti di fibre, elastomeri, sostanze plastiche; poliaddizioni e policondensazioni; polimerizzazioni a stadi e a catena (processi radicalici, cationici, anionici); catalisi di Ziegler-Natta; processi di polimerizzazione stereospecifica; metalloceni; tecnologie di polimerizzazione: processi in massa, in emulsione, in sospensione, in soluzione; reattori solido-gas; estrusione, soffiaggio e tecnologie collegate.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />P.W.N.M. van Leeuwen, Homogeneous Catalysis, Kluwer Academic Publishers, 2004.<br />P. Stevens, Polymer Chemistry: An Introduction, 3rd ed., Oxford University Press, 1999.<br />

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -