LOGICA
cod. 12981

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Logica e filosofia della scienza (M-FIL/02)
Field
Istituzioni di filosofia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di introdurre al dibattito contemporaneo sulla forma logica e sull'analisi logico filosofica del linguaggio naturale.

Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti. E' comunque utile una conoscenza elementare della logica delle proposizioni e del calcolo dei predicati del primo ordine

Contenuti dell'insegnamento

Oggetto del corso è l'analisi sintattica e semantica delle forme enunciative. Verranno considerate alcune teorie moderne e contemporanee che propongono analisi logiche e linguistiche; in particolare quelle di Frege, Russell, Quine (per quanto riguarda la tradizione logica), Chomski, Montague, Lambek (per quanto riguarda la tradizione linguistica o logico-linguistica).

Programma esteso

Titolo del corso: Grammatiche categoriali

La presentazione della grammatica di Montague segue per lo più l’organizzazione di The Proper treatment of Quantification in Ordinary English, con alcune focalizzazioni. La prima è relativa alla distinzione tra significato “formale” e “materiale” dei tipi sintattici; la seconda è sul concetto di albero d’analisi grammaticale. Questi aspetti vengono ulteriormente indagati In Montague e negli autori contemporanei, anche rispetto alla loro interazione (meta)teorica. Nella seconda parte del corso vengono considerati differenti approcci ai tipi sintattici. Per esempio nella grammatica di Lambek, il significato “materiale” dei tipi è dato dal loro essere oggetti di una certa categoria; il significato “formale” dalla interpretazione di tale categoria nella corrispondente semantica.

Bibliografia

Le dispense relative ai corsi sono scaricabili dal sito http://www.slprbo.unipr.it nella cartella DOCUMENTI (accesso con password per i corsisti)

Metodi didattici

Lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

teasina + esame orale

Altre informazioni

- - -