GASTRONOMIA MOLECOLARE
cod. 1004018

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica organica (CHIM/06)
Field
Discipline delle tecnologie alimentari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso, tramite lezioni teoriche, si propone di fornire agli studenti una conoscenza sulla struttura e sulle proprietà sia chimiche che sensoriali di lipidi, carboidrati ed ammino acidi. Verranno prese in considerazione le reazioni chimiche più importanti, che servono a modificare il colore ed il flavor, che avvengono durante la cottura ed i trattamenti tecnologici.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Colore. Basi molecolari del colore. Correlazione struttura-colore, colore della clorofilla e stabilità alla cottura, coloranti naturali ed artificiali, imbrunimento enzimatico e modi di prevenirlo, colore della carne e sua trasformazione, dipendenza dalla composizione muscolare, dipendenza dagli additivi.
Lipidi. Struttura e proprietà dei trigliceridi, idrolisi, idrogenazione, reazioni radicaliche con ossigeno, trasformazioni chimiche durante la frittura, modulazione della perossidazione lipidica e influenza sulle proprietà sensoriali.
Carboidrati. Struttura, chimica della caramellizzazione. Relazioni struttura-proprietà sensoriali
Amminoacidi e proteine. Struttura e proprietà degli amminoacidii, struttura delle proteine, interazioni non covalenti alla base del processo di folding, denaturazione con temperatura, influenza della cottura su actina, miosina e collagene, denaturazione con forza ionica e con pH. Diversi metodi di cottura a seconda della composizione della carne, pesce.
Reazione di Maillard e suoi principali prodotti, controllo della reazione di Maillard per avere proprietà sensoriali e di colore desiderate.
Valutazione molecolare della qualità. Sicurezza alimentare, autenticità, qualità organolettica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Hervà This , Malcolm DeBevoise: Gastronomia molecolare: Esplorazione della scienza del sapore

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto

Altre informazioni

- - -