PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE
cod. 15161

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze avanzate di psicologia dello sviluppo

Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

Il corso tratta le principali tematiche relative allo sviluppo sociale

Programma esteso

Il corso prenderà in considerazione le tematiche classiche della letteratura sullo sviluppo sociale (i modelli di interpretazione e di studio della competenza sociale, i processi e i modelli di socializzazione, la costruzione della relazione con l’adulto, con i fratelli e con i pari, la costruzione del Sé), focalizzando l’attenzione sui fattori individuali, familiari e culturali che orientano gli individui verso percorsi differenti di socializzazione.
Nello specifico l’attenzione sarà centrata sui processi di costruzione di un’autonomia individuale e sociale, aspetto fondamentale della competenza sociale ed emotiva.
Per ciascuno dei temi trattati verranno infine presi in considerazione gli strumenti e le metodologie impiegate dai ricercatori e dagli operatori in campo psicologico.

Bibliografia

Barone L. (2009). Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci (capp. 7, 8, 10, 11)
Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci.
Cigala A., Corsano P. (2011). Ricomincio da tre. Milano: Unicopli.
Elia L., Cassibba R. (2009). Valutare le competenze sociali. Roma: Carocci

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale

Altre informazioni

Per accedere all'esame bisogna avere superato l'esame di Psicologia dello sviluppo