PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (CORSO PROGREDITO)
cod. 1001084

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
"psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Padroneggiare alcune teorie e linee di ricerca della psicologia dello sviluppo

Prerequisiti

Fondamenti della pscicologia dello sviluppo sociale

Contenuti dell'insegnamento

In questo corso si approfondiranno alcuni aspetti specifici dello sviluppo sociale e individuale, con una particolare attenzione al tema del discorso nelle classi scolastiche e delle comunità per minori.

Programma esteso

In questo corso verrà approfondito il tema dei rapporti fra i processi biologici umani, le forme dell’interazione che accolgono e strutturano questi processi, e i sistemi culturali che dotano di significato le azioni concrete e le pratiche nei contesti educativi. Per procedere in questa direzione è necessario che lo studente possieda le conoscenze di base di psicologia dello sviluppo.
Nella prima parte del corso saranno presentate e discusse in aula diverse prospettive di studio nella psicologia dello sviluppo (individuale, sociale, culturale), con attenzione specifica ai principi teorici fondamentali che consentono di cogliere le interdipendenze fra sviluppo individuale e processi sociali e culturali. In una prospettiva attenta alle differenze individuali, verranno esaminati problemi che hanno una rilevanza sempre maggiore nell’ambito sociale, come la crescita psicologica in contesti di povertà, l’influenza della televisione e i differenti percorsi dello sviluppo etico-sociale.
Nella seconda parte si approfondiranno due tematiche specifiche. Una riguarderà le comunità per minori allontanati dalla famiglia e l’altra le istituzioni scolastiche. Entrambe queste tematiche verranno inquadrate in un’ottica ecologica e approfondite in riferimento ai risultati di ricerche empiriche.

Bibliografia

Varin, D. (2005). Ecologia dello sviluppo e individualità. Milano, Cortina.
Bastianoni, P. (2000). Interazioni in comunità. Roma, Carocci.
Molinari, L. (2010). Alunni e insegnanti. Costruire culture a scuola. Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

Lezioni frontali e approfondimenti individuali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto a domande aperte

Altre informazioni

- - -