GEOGRAFIA CULTURALE
cod. 1000813

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Geografia (M-GGR/01)
Field
Discipline storiche, geografiche, filosofiche, sociologiche e psicologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire una panoramica dell'incontro interdisciplinare fra geografia, dimensione sonora e musica, con proiezioni verso la didattica

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Geografia e musica: la dimensione sonora come fonte di conoscenza geografia

Contenuto del corso
Il corso verterà sul rapporto fra dimensione sonora e conoscenza geografica. L’interesse della geografia culturale nei confronti degli aspetti sonori dei paesaggi trova un fruttuoso punto di incontro interdisciplinare con gli studi musicologici dedicati alla dimensione spaziale del suono ed alla interpretazione della musica ispirata da concrete realtà territoriali. Il modulo offrirà una panoramica della tradizione di studi geografica dedicata alla dimensione sonore. Parallelamente all’illustrazione dei fondamenti teorici di questo rapporto interdisciplinare fra scienze geografiche e musica, verranno analizzati alcuni specifici casi di studio legati al rapporto fra compositori, luoghi geografici ed immaginario territoriale, con particolare riferimento al periodo romantico tedesco.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. MINIDIO, I suoni del mondo. Studi geografici sul paesaggio sonoro, Milano, Guerini, 2005

Dispensa di articoli (a disposizione degli studenti presso la copisteria situata in Borgo delle Colonne 9, nei pressi del plesso di Borgo Carissimi)

Metodi didattici

Lezioni frontali, utilizzo di presentazioni in Power Point, ascolti musicali, conferenza di relatori ospiti

Modalità verifica apprendimento

- Esame orale
- Una breve relazione scritta (compresa fra gli 8.000 ed i 12.000 caratteri spazi inclusi) relativa ad una composizione di musica classica del periodo romantico a scelta dello studente/essa, del quale si proporrà una lettura di orientamento geografico (ispirazione legata a specifici paesaggi o luoghi, appartenenza a scuole musicali nazionali, ruolo della musica popolare nello sviluppo melodico ed armonico ecc.). La relazione dovrà essere consegnata via mail al docente e all’assistente almeno dieci giorni prima della data dell’esame.

Altre informazioni

- - -