PEDAGOGIA DEI MEDIA
cod. 23769

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

1. comprendere le differenze tra i diversi modelli di competenza mediale;
2. analizzare progetti e curricoli di ME;
progettare un intervento di educazione ai media in ambito pubblicitario.

Prerequisiti

Concetto di media education, teorie della pedagogia dei media.

Contenuti dell'insegnamento

Sulla base delle teorie moderne della media education, il corso specialistico intende presentare e discutere – anche in forma attiva e seminariale – le nuove teorie e esperienze relative alla pubblicità commerciale e sociale. In seguito, si approfondirà il tema della progettazione della media education e del possibile inserimento della pubblicità nelle attività educative, scolastiche e extrascolastiche.

Programma esteso

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Bibliografia

- D. FELINI, Pedagogia dei media. Questioni, percorsi e sviluppi, Brescia, La Scuola Editrice, 2004.
- D. FELINI (a cura di), Video Game Education, Milano, Unicopli, 2012.
- R. HOBBS, Digital and Media Literacy. Connecting Culture and Classroom, Thousand Oaks (California), Corwin Press, 2011.
- P. PANARESE, Quel che resta della pubblicità. La comunicazione di marketing nell’epoca post spot, Bologna, Lupetti, 2010.

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione di gruppo, project work, lavoro cooperativo online.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

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