Obiettivi formativi
- Favorire la conoscenza dei principali temi e problemi relativi all’integrazione delle persone con bisogni educativi speciali
- Favorire la problematizzazione della relazione educativa in situazioni di disabilità
Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende esplorare il campo della Pedagogia speciale a partire dal quadro dei fondamenti teorici, delle metodologie di ricerca e delle prassi di intervento educativo che la definiscono. Verranno analizzati, in particolare, temi e problemi relativi all’integrazione e all’inclusione dei bambini con disabilità nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia e le famiglie. Saranno tematizzati gli elementi che favoriscono il trattamento pedagogico delle differenze e l’inclusione dei bambini con disabilità, tra i quali il coinvolgimento della famiglia, la valorizzazione del gruppo dei pari e la progettualità dell’intervento educativo condiviso nel gruppo di lavoro.
Bibliografia
L'esame, che avverrà in forma orale, verterà complessivamente su 4 testi.
Due testi obbligatori:
1. Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004.
2. Itard J., Il ragazzo selvaggio, Edizioni Se, 2003 (o edizioni precedenti).
Due testi a scelta tra i seguenti:
• Caldin R. (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale, Erickson, Trento, 2006.
• Canevaro A., Ianes D., Le logiche del confine e del sentiero, Erickson, Trento, 2006.
• Canevaro A., D’Alonzo L., Ianes D., L’integrazione scolastica di alunni con disabilità dal 1977 al 2007 - risultati di una ricerca attraverso lo sguardo delle persone con disabilità e delle loro famiglie, Bozen Bolzano University Press, 2009.
• Imprudente C., Una vita imprudente. Percorsi di un diversabile in un contesto di fiducia, Erickson, Trento, 2003.
Gaspari P., Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Guerini, Milano, 2009.
• Ianes, La speciale normalità, Erickson, Trento, 2006
• Zenobini M., Manetti M., Usai M.C., La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni, Erickson, Trento, 2002.
Metodi didattici
□ Lezioni frontali
□ Lavori di piccolo gruppo
□ Discussioni in plenaria