PSICOLOGIA CLINICA CON ELEMENTI DI PSICODIAGNOSTICA
cod. 19322

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire un adeguato bagaglio di conoscenze per la diagnosi clinico psicologica nei vari ambiti: da quello psicopatologico alle varie applicazioni in medicina generale e, in particolare, in neurologia e cardiologia.

Prerequisiti

Una buona conoscenza delle basi biologiche del comportamento umano e della psicologia generale e dello sviluppo

Contenuti dell'insegnamento

<br />CONOSCENZE RELATIVE ALL’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA IN UN’OTTICA MULTI DIMENSIONALE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIAGNOSI CLINICA IN NEUROPSICOLOGIA E PSICOFISIOLOGIA. VERRANNO PRESE IN ESAME LE STRATEGIE.L’INSEGNAMENTO PROPONE LA COMPRENSIONE DEGLI ELEMENTI TEORICI E LA CONOSCENZA DELLE PROCEDURE E DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI INERENTI UN PROCESSO DI VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO CLINICO-MEDICO. SARÀ IN PRIMO LUOGO ILLUSTRATO IL MODELLO DI APPROCCIO TEORICO DI RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E NE SARANNO SOTTOLINEATI GLI ASPETTI FONDAMENTALI: MULTIDISCIPLINARITÀ, MULTIMODALITÀ E MULTIDIMENSIONALITÀ. PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA SOPRATTUTTO ALLE AREE PRINCIPALI D’INDAGINE: GRAVITÀ DEL PROBLEMA, LIVELLO DI SOFFERENZA E MOTIVAZIONE, COMPLESSITÀ DEL PROBLEMA, GRADO DI COLLABORAZIONE/OPPOSIVITÀ E STILE DI COPING. SEMPRE IN RIFERIMENTO ALLE STESSE, L’INSEGNAMENTO PREVEDE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PROCEDURE PSICODIAGNOSTICHE UTILI AL LORO APPROFONDIMENTO TRA CUI: COLLOQUIO PSICOLOGICO, VALUTAZIONE PSICOFISIOLOGICA E TESTING PSICOLOGICO. RELATIVAMENTE A QUEST’ULTIMO ASPETTO VERRANNO PRESENTATI ALCUNI STRUMENTI E DISCUSSE LE PROPRIETÀ PSICOMETRICHE ESSENZIALI: STANDARDIZZAZIONE, ATTENDIBILITÀ E VALIDITÀ.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Hansell J e Damour L., Abnormal Psychology, Wiley , NY, 2005  <br />Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, S. Croce, Parma, 2005.<br />Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa, 2° ed., Pisa.1999. <br />Carlson, Fisiologia del Comportamento, Piccin, Padova.<br />Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006<br />Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996.<br />Sanavio E., Cornoldi C. (2001).'Psicologia clinica' Mulino, Bologna.<br />Ekkehard O., L’intervista clinica con il DSM-IV-TR, Raffaello Cortina Editore, 2004.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -