ANESTESIOLOGIA
cod. 01757

Anno accademico 2013/14
4° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Discipline cliniche veterinarie
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
28 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso di Anestesiologia Veterinaria si inserisce nell’Insegnamento o Corso integrato di Clinica Chirurgica, Semeiotica Chirurgica e Medicina Operatoria.
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere elementi essenziali nella classificazione dei pazienti, con lo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di animale affetto da patologia e di preparare un piano di assistenza anestesiologica adeguato.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale quali l’ approccio al paziente chirurgico, classificazione del rischio anestesiologico, descrizioni delle fasi dell’anestesia e dei farmaci ed attrezzature impiegati.
La seconda parte del corso è rivolta alla trattazione delle procedure anestesiologiche nelle varie specie animali sia per quanto riguarda la anestesia locale che generale.
La terza parte del corso tratta delle complicanze del risveglio e procedure di rianimazione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

W.V. LUMB, W. JONES : Anestesiologia Veterinaria (edizione italiana a cura di A. Cantamessa e D. Fonda, SBM Noceto, 1990)
S. ZANICHELLI, P. SCROLLAVEZZA: Manuale di Anestesiologia Veterinaria, Edizioni Oppici, Parma, 1996
W.V. LUMB, W. JONES :Veterinary Anesthesiology, third edition, Williams and Wilkins editors, 1996

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto e orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti strategie di prevenzione e di preparazione di un piano assistenziale verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -