STORIA CONTEMPORANEA
cod. 13003

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
Storia e geografia
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza critica della storia contemporanea, con particolare attenzione alla dimensione educativa.

Prerequisiti

Un esame di storia contemporanea durante la laurea triennale. In alternativa lo studio di: M. Flores, Il secolo-mondo. Storia del Novecento, 2 voll., Bologna il Mulino, 2005.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce il tema della ricerca-creazione-gestione del consenso in età contemporanea, con particolare attenzione al sistema educativo durante il regime fascista.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Genovesi P., La riforma Gentile tra educazione e politica. Le discussioni parlamentari, Ferrara, Corso, 1996; G. Mosse., La nazionalizzazione delle masse, Bologna, il Mulino, 1996; E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Roma-Bari, Laterza, 2004; un testo (o una ricerca individuale) da concordare a lezione.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -