BIOLOGIA APPLICATA 2
cod. 1000667

Anno accademico 2010/11
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE II

Obiettivi formativi

<p align="left" style="margin-left: 0cm; text-align: left; text-indent: 0cm;" class="MsoTitle">Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai<span style="">  </span>fenomeni biologici<span style="">  </span>a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico) e comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi. </p>

Prerequisiti

conoscenze di base di chimica e biologia

Contenuti dell'insegnamento

 
<p style="margin-left: 26.5pt; text-align: justify; text-indent: -18pt; line-height: 150%;" class="MsoNormal"><!--[if !supportLists]--><span style=""><span style="">1.<span style="font-family: "Times New Roman"; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 7pt; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal;">      </span></span></span><!--[endif]--><span style="">Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale. Investimento parentale e selezione sessuale. <o:p></o:p></span></p>
<p style="margin-left: 26.5pt; text-indent: -18pt; line-height: 150%;" class="MsoNormal"><!--[if !supportLists]--><span style=""><span style="">2.<span style="font-family: "Times New Roman"; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 7pt; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal;">      </span></span></span><!--[endif]--><span style="">Origine della vita sulla Terra ed evoluzione cellulare. Procarioti, evoluzione della cellula eucariote e dei metazoi. Evoluzione dei Vertebrati; caratteri generali delle Classi e tendenze evolutive; evoluzione dell’orecchio medio nei Vertebrati. I Primati, gli Ominidi e il genere <em style="">Homo</em>. Evoluzione e anatomia comparata dell’apparato locomotorio umano: evoluzione e conseguenze della postura eretta<span style="">  </span>(<em style="">esercitazione multimediale in aula informatica</em>)<o:p></o:p></span></p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p class="MsoNormal"><span style="">Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises<o:p></o:p></span></p>
<p style="margin-left: 8.5pt; line-height: 150%;" class="MsoNormal"><span style=""><o:p> </o:p></span></p>

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -