MALATTIE DEL SANGUE (B)
cod. 1002440

Anno accademico 2013/14
4° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie del sangue (MED/15)
Field
Clinica delle specialità medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MALATTIE EMATOLOGICHE, NEOPLASTICHE E INFETTIVE

Obiettivi formativi

fare acquisire allo studente: a) la metodologia di approccio al paziente con malattie ematologiche sia maligne che non; b) la conoscenza della genetica ematologica; c)l'interpretazione degli esami di laboratorio e strumentali; d) la conoscenza dei principi della terapia delle malattie del sangue e le sue complicanze.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

inquadramento clinico-patologico delle malattie del sangue; le malattie da insufficienza midollare; le mielodisplasie; le leucemie; i linfomi; le anemie congenite e acquisite; le gammopatie monoclonali; le trombocitopenie; il trapianto di cellule staminali ematopoietiche; principi di terapia.

Programma esteso

anatomia e fisiologia del sangue e del midollo osseo. aspetti classificativi delle principali malattie del sangue e degli organi ematopietici. le anemie da insufficienza midollare. anemie carenziali. mielodisplasie. leucemie acute. leucemie croniche. linfomi maligni. gammopatie monoclonali. sindromi mieloproliferative croniche. sindromi linfoproliferative croniche. le citopenie. anemie emolitiche congenite e acquisite. la cellule staminali ematopoietica: biologia e usi clinici. il trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche. il trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche. principi di terapia delle malattie del sangue.

Bibliografia

Corso di Malattie del sangue, di Sante Tura e Michele Baccarani, Esculapio editore 2012.
Hematology, Williams, McGraw-Hill;Wintrobe's Clinical Hematology, Lippincott Williams & Wilkins.
Diagnostica delle malattie del sangue, testo-atlante di Larizza et al, Piccin ed, 1983.
Hematology, basic principles and practice, Hoffman Ed, Churcill Livingstone, Elsevier.
Malattie del sangue e degli organi ematopoietici, di Castoldi e Liso; McGraw Hill Ed. 2013;Core Curriculum Ematologia, McGraw Hill ed, seconda ed, 2014

Metodi didattici

lezioni frontali con supporto di diapositive; esercitazioni a letto del paziente con discussione dei casi clinici; lettura di preparati microscopici di sangue periferico e midollare; partecipazione a journal club settimanali.

Modalità verifica apprendimento

esame orale talvolta integrato con quiz a risposta multipla o con elaborato scritto seguito da una valutazione orale per coloro che non avessero raggiunto la sufficienza allo scritto o che volessero modificare il voto dello scritto. Le domande riguardano argomenti trattati durante le lezioni frontali. Viene richiesta una breve ma chiara illustrazione dell’argomento oggetto della domanda. Il voto viene attribuito sulla base dei contenuti dell’elaborato scritto e il voto finale terrà conto anche dell’eventuale prova orale.

Altre informazioni

le slides presentate durante le lezioni frontali o nei meetings verranno rese disponibili.