METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE
cod. 1002640

Anno accademico 2014/15
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Field
Medicina delle attività motorie e del benessere
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: STILI DI VITA E BENESSERE

Obiettivi formativi

Al termine del Corso lo studente dovrà conoscere gli interventi cognitivo-comportamentali più efficaci per instaurare stili di vita idonei ad un ottimale sviluppo psicofisico e al mantenimento del migliore stato di salute, di forma fisica e di qualità della vita. Dovrà aver appreso i meccanismi attraverso i quali l’alimentazione e l'esercizio fisico svolgono un ruolo fondamentale nella promozione del benessere. Dovrà essere in grado di dettare indicazioni nutrizionali e motorie atte a prevenire le principali patologie cronico degenerative e le disabilità ed a ritardare il processo di invecchiamento. Così come nel dettare un trattamento farmacologico, da solo o con l’ausilio dello specialista di riferimento, dovrà fornire consigli nutrizionali e suggerire l’esercizio fisico adatti al contesto clinico, funzionale e sociale dei propri assistiti, quali strumenti di terapia, prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) e riabilitazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modello mediterraneo. Impostazione e realizzazione di regimi nutrizionali nelle varie fasce di età. Prevenzione e trattamento nutrizionale (dietoterapia) di ipertensione arteriosa, dislipidemie, malattie cardiovascolari, malattie renali. Il controllo dell’assunzione del cibo: stimoli e condizionamenti. Disturbi del comportamento alimentare (DCA) e patologie nutrizionali a carattere ereditario: il punto di vista del nutrizionista clinico.

Programma esteso

Adattamenti e aggiustamenti indotti dall’esercizio fisico: effetti favorevoli nel soggetto sano e nella prevenzione cura e riabilitazione delle principali patologie cronico degenerative (malattie cardiovascolari, obesità, diabete, ipertensione, dislipidemie, sindrome metabolica, invecchiamento). Malattie del benessere ed attività fisica. Indirizzi nutrizionali, di idratazione, di integrazione, reintegrazione e supplementazione nell'attività sportiva. La fatica (overreaching e overtraining). Attività sportiva e agonismo: indicazioni e limiti in tutte le fasce di età. Compiti e funzioni della Medicina dello Sport. La prescrizione dell’esercizio (tipo, intensità, durata e frequenza) nelle singole situazioni cliniche (sport terapia) e le corrette modalità di somministrazione.

Bibliografia

Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate di Paola Binetti , Marcello Marcelli, Rosanna Baisi Società Editrice Universo 2006.
L’obesità conoscerla per prevenirla e curarla di M. Gabriella Gentile. Mattioli 1885 spa Ed. 2009.
Nutrizione Clinica Magnati e coll (EDI SES Napoli 1997)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in ambulatorio.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.

Altre informazioni

- - -