ATTIVITA' INTEGRATIVA DI PROGETTO
cod. 19928

Anno accademico 2011/12
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Fornire allo studente le conoscenze circa le realtà e le problematiche connesse con l'attività di progetto di sistemi meccanici, con particolare riguardo alle Macchine ed a Sistemi Energetici, verificando al tempo stesso le possibilità di impiego delle metodologie apprese durante il corso degli studi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle tematiche tipiche della progettazione di sistemi meccanici, con particolare riguardo alle Macchine ed ai Sistemi Energetici. Particolare importanza viene data allo sviluppo concreto di una specifica attività di progettazione, attraverso lo svolgimento di un’esperienza di gruppo o individuale finalizzata alla realizzazione di uno specifico progetto nel campo dell’ingegneria meccanica, volto a conoscerne le realtà e le problematiche tipiche per risolvere le quali verranno applicate le metodologie apprese durante il corso degli studi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I riferimenti da consultare verranno forniti sulla base delle tematiche affrontate nella specifica attività di progetto.

Metodi didattici

L’attività si articola in approfondimenti che permetteranno un’analisi approfondita dello specifico problema individuale e lo sviluppo di un progetto.

Modalità verifica apprendimento

Lo studente deve realizzare il progetto di uno specifico sistema e predisporre una relazione finale sull’attività svolta: la verifica finale consiste nella discussione del lavoro svolto e della relazione.

Altre informazioni

- - -