TIROCINIO DI ORTODONZIA
cod. 1004301

Anno accademico 2014/15
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Malattie odontostomatologiche (MED/28)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ORTODONZIA

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di approfondire la conoscenza e la comprensione del metodo diagnostico ortodontico, a saper formulare gli obiettivi e un piano di trattamento ortodontici Conoscere e comprendere le modalità di movimento dentario in un contesto di biomeccanica, associate alla capacità di approccio psicologico al paziente.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Far conoscere e comprendere l’importanza di una corretta valutazione del tracciato cefalometrico associate agli altri esami strumentali al fine di poter pianificare un piano di trattamento ortodontico correttamente ragionato. Conscere e comprendere le modalità di modellazione dei fili ortodontici attraverso esercitazioni pratiche su modelli studio. Esercitazioni guidate da tutor con approccio al paziente nell’applicazione di apparecchiature ortodontiche fisse e rimovibili.

Programma esteso

Analisi anatomica e cefalometrica delle teleradiografie. Diagnosi ortodontica con valutazione degli esami strumentali e piano di trattamento. Modellazione fili ortodontici. Partecipazione al trattamento di pazienti.

Bibliografia

D.Caprioglio, C.Lanteri, A.Levrini, A.Caprioglio - Ortodonzia Intercettiva- Edizioni Martina, Bologna, 2000.
C.Lanteri - Ortognatodonzia-Edizioni Masson, Milano, 2002.
M.Gandolfini - L'espansore rapido palatino ed il quad-helix - Edizioni Martina, Bologna, 1996.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, integrate da discussione sulla diagnosi ortodontica e sugli obiettivi di un piano di trattamento ortodontico al fine di formare negli studenti una capacità critica sulle possibilità terapeutiche ortodontiche oltre ad una conoscenza delle applicazioni delle varie apparecchiature e delle possibilità di terapia.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale, con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -