Obiettivi formativi
Fornire agli studenti da un lato i principali contenuti teorici della disciplina, dall'altro delinearne il profilo storico nella principali fasi.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si articola in due moduli così suddivisi: <br />
Modulo A (5 crediti): si affronteranno i concetti basilari della linguistica generale, anche da un punto di vista terminologico, e i principali modelli della comunicazione, con minime incursioni anche nell’ambito della psico- e della socio-linguistica. <br />
Modulo B (5 crediti): si ripercorrerà, in una breve panoramica, la storia della disciplina, dall’antichità ai giorni nostri, approfondendone le principali teorie con particolare attenzione alla comparatistica da un lato e, dall’altro, al Novecento. <br />
<br />
Il corso prevede attività di carattere seminariale e la realizzazione di un breve contributo scritto da presentare eventualmente all’interno delle ore di corso o di seminario. <br />
<p> </p>
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<p>La bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni. Fra i principali testi di riferimento si indicano almeno:</p>
<p>Leroy M., Profilo storico di linguistica moderna, Bari: Laterza 2002 <br />
Lepschy G., La linguistica del Novecento, Bologna: Il Mulino 1999 <br />
Saussure F., Corso di linguistica generale, in qualunque edizione</p>
<p> </p>
Metodi didattici
Insegnamento di carattere frontale. Esame orale.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -