MICROBIOLOGIA
cod. 06031

Anno accademico 2012/13
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Discipline mediche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA - PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze fondamentali su: batteri, miceti, protozoi e virus; interazioni ospite-parassita e meccanismi di induzione delle malattie da infezione; modalità d’azione ed utilizzazione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali; risposta dell’ospite alle infezioni e modalità di prevenzione delle malattie da infezione.

Prerequisiti

Superamento degli esami di Fisiologia generale e Biochimica/Biochimica applicata.

Contenuti dell'insegnamento

Conoscenze fondamentali su: batteri, miceti, protozoi, virus, viroidi e prioni; interazioni ospite-parassita e meccanismi di induzione delle malattie da infezione; modalità d’azione ed utilizzazione dei principali farmaci antimicrobici ed antivirali; risposta dell’ospite alle infezioni e modalità di prevenzione delle malattie da infezione. DNA ricombinante e prodotti farmaceutici.

Programma esteso

Origine ed evoluzione dei microrganismi e della Microbiologia. Osservazione dei microrganismi e dei virus. Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula procariotica. Miceti. Protozoi. Virus, viroidi e prioni. Crescita e metabolismo dei microrganismi. Coltivazione, titolazione e classificazione di microrganismi e virus. Genetica di microrganismi e virus: ricombinazione genetica. Rapporti ospite-parassita nelle infezioni e malattie da infezione. Popolazione microbica residente dell’organismo umano. Microrganismi patogeni e loro meccanismi di patogenicità e virulenza. Meccanismi di patogenicità dei virus. Principali malattie da infezione. Infezioni ed immunità: difese aspecifiche e specifiche dell'organismo nei confronti delle infezioni. Vaccini e sieri. Strategie di microrganismi e virus per contrastare od eludere il sistema immunitario. Agenti chimici e fisici ad attività antimicrobica. Agenti antibatterici, antifungini, antiprotozoari, antivirali: meccanismo d’azione, resistenza e saggi di sensibilità. Microbiologia Farmaceutica: i microrganismi nell'industria chimica e farmaceutica; valutazione della genotossicità: test di Ames. Biotecnologie: DNA ricombinante e prodotti farmaceutici.

Bibliografia

Carlone et al. - Microbiologia Farmaceutica - Editrice Edises.

Hugo-Russell - Microbiologia Farmaceutica - Editrice EMSI, Roma.
Murray, Rosenthal, Kobayashi, Pfaller - Microbiologia. EdiSES, Napoli.
La Placa - Principi di Microbiologia Medica - Società Editrice Esculapio, Bologna.

Metodi didattici

Lezioni orali

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

- - -