LETTERATURA RUSSA I
cod. 13349

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Slavistica (L-LIN/21)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
10 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Seguire la rifrazione di un'immagine europea nella storia e nella cultura russa permetterà agli studenti di considerare l'evoluzione letteraria russa da un punto di vista comparativistico.

Prerequisiti

Una buona conoscenza delle istituzioni della storia letteraria russa

Contenuti dell'insegnamento

<p align="left"> <strong>Figure dell'immaginario europeo. Amleto (e Ofelia) in Russia <br />
</strong><br />
«Sognando, chiunque diventa uno Shakespeare» <br />
(A. Schopenhauer, Parerga e paralipomena) <br />
<br />
All'origine della coscienza individuale e della modernità, figura emblematica e carica di contraddizione, Amleto ha ispirato i poeti e gli scrittori russi fin dal Settecento. Il corso, dopo un excursus storico, si concentrerà in particolare sulla lettura novecentesca di questo mito letterario (A. Blok, A. Achmatova, M. Bulgakov, B. Pasternak). <br />
<br />
Il corso si articola in due moduli così suddivisi: <br />
<br />
Modulo B (5 crediti): interamente in italiano e frequentabile anche da studenti non russisti interessati alla letteratura russa e alla comparativistica. E' possibile frequentare solo questo modulo (5 crediti). <br />
<br />
Modulo C (5 crediti): indirizzato agli studenti specialisti di russo, prevede la lettura di testi poetici in russo e l'analisi di diverse traduzioni di Amleto. Questo modulo deve necessariamente essere preceduto dal modulo B. <br />
<br />
Compatibilmente con le esigenze degli studenti, il corso potrà soffermarsi su problematiche traduttive interlinguistiche (la traduzione di Amleto pasternakiana) e, eventualmente, intersemiotiche (la riduzione cinematografica di tale traduzione di G. Kozincev con musiche di D. Šostakovič) <br />
<br />
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Programma esteso

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Bibliografia

modulo B: <br />
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A.P. Čechov, Il gabbiano (una qualsiasi edizione) <br />
*C. De Michelis, L'Amleto nella cultura russa, in M. Del Sapio Garbero, La tradizione di Amleto nella cultura russa, Marsilio 2002, pp. 43-50 <br />
B. Fleishman, Boris Pasternak, Il Mulino, Bologna 1993 <br />
P. Florenskij, Amleto, Bompiani, Milano 2004 <br />
*G. Ghini, La Scrittura e la steppa. Esegesi figurale e cultura russa, Quattroventi, Urbino 1999; pp. 141-175 <br />
*G. Melchiori, Che fare di Amleto, in M. Del Sapio Garbero, La tradizione di Amleto nella cultura russa, Marsilio 2002, pp. 153-156 <br />
B. Pasternak, Il dottor Ћivago, Feltrinelli, Milano (una qualsiasi edizione) <br />
B. Pasternak, Autobiografia, Feltrinelli, Milano (una qualsiasi edizione) <br />
*B. Pasternak, Quintessenza. Saggi sulla letteratura e sull'arte, Marsilio, Venezia 1990: solo le seguenti pagine: pp. 71-74; pp. 100-121 <br />
*B. Pasternak, Le barriere dell'anima. Corrispondenza con Ol'ga Freidenberg, Garzanti, Milano 1987, pp. 343-350; pp. 425-432 <br />
*M. Pennacchia (a cura di), Tradurre Amleto: Intervista ad Agostino Lombardo, in M. Del Sapio Garbero, La tradizione di Amleto nella cultura russa, Marsilio 2002, pp. 157-173 <br />
*A. Serpieri, Le origini di Amleto, in in M. Del Sapio Garbero, La tradizione di Amleto nella cultura russa, Marsilio 2002, pp. 17-32 <br />
W. Shakespeare, Amleto in una qualsiasi edizione <br />
* V. Strada, Turgenev in compagnia di Amleto e Chisciotte, in V. Strada, URSS-Russia, Einaudi, Torino 1985, pp. 112-116 <br />
* V. Strada, L'Amleto di Boris Pasternak, in V. Strada, Le veglie della ragione, Einaudi, Torino 1986, pp. 269-276 <br />
V. Strada, Anton Čechov, in Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1989, vol. III, tomo I (Il Novecento. Dal decadentismo all'avanguardia), pp. 45-74 <br />
I. Turgenev, Amleto e Don Chisciotte, (cura di M. A. Curletto), Il Nuovo Melangolo, Genova 2004 <br />
I testi contrassegnati con l'asterisco saranno disponibili presso la stanza delle fotocopie da fine febbraio 2008. <br />
<br />
modulo C <br />
A. Blok, Poesie (a cura di A.M. Ripellino), Guanda, Parma (una qualsiasi edizione) <br />
*I. Brodskij, Il canto del pendolo, Adelphi, Milano 1987, solo il saggio La Musa in lutto <br />
L. Čukovskaja, Incontri con Anna Achmatova, Adelphi, Milano, 1990 <br />
M. Cvetaeva, Poesie (trad. di P. Zveteremich), Feltrinelli, Milano <br />
C. De Michelis, Il simbolismo: la prima fase e Il simbolismo: la seconda fase in Storia della civiltа letteraria russa, Utet, Torino 1997, vol II, pp. 57-113. <br />
E. Etkind, La poetica di Blok, in Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1989, vol. III, tomo I (Il Novecento. Dal decadentismo all'avanguardia), pp. 159-170 <br />
E. Etkind, Anna Achmatova, in Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1989, vol. III, tomo III (Il Novecento, Dal realismo socialista ai nostri giorni), pp. 535-552 <br />
*V.I. Ivanov , Krisis individualizma, in Sobranie sočinenij, Foyer Oriental Chrйtien, Bruxelles, 1971, vol. I, pp. 831-840 <br />
L. Losev, Marina Cvetaeva, in Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1989, vol. III, tomo II (Il Novecento, La rivoluzione e gli anni Venti), pp. 135-163 <br />
A. Najman, La poetica di Anna Achmatova, in Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1989, vol. III, tomo III (Il Novecento, Dal realismo socialista ai nostri giorni), pp. 553-570 <br />
G. Nivat, Aleksandr Blok, in Storia della letteratura russa, Einaudi, Torino 1989, vol. III, tomo I (Il Novecento. Dal decadentismo all'avanguardia), pp. 135-158 <br />
I testi di A. Blok, A. Achmatova, M. Cvetaeva in russo saranno scaricabili da fine febbraio 2008 nel sito del corso (http://corsi.unipr.it) <br />
I testi contrassegnati con l'asterisco saranno disponibili presso la stanza delle fotocopie da fine febbraio 2008. <br />

Metodi didattici

Lezione frontale e colloquio orale

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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