Obiettivi formativi
<br />La frequenza in reparto e nei laboratori di fisiopatologia respiratoria, consente allo Studente di vedere, apprendere e partecipare alle varie attività pratiche che caratterizzano la disciplina pneumologica: raccogliere un'anamnesi, vedere e commentare gli esami di laboratorio, descrivere una radiografia del torace e un esame spirometrico, interpretare un'emogasanalisi e valutare un'intradermoreazione di Mantoux. L'obiettivo è il raggiungimento, da parte dello Studente, di un buon livello di conoscenza e apprendimento dei contenuti svolti nel Corso.<br />
Prerequisiti
<br />E' importante che lo Studente abbia acquisito una buona conoscenza dei contenuti delle discipline del 1° triennio: Anatomia e Istologia, Patologia generale e Fisiologia, Biochimica e Microbiologia.
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso dell'ADI (Attività Didattica Interattiva - 0,25 CFU), gli Studenti sono suddivisi in piccoli gruppi e prendono contatto con il reparto di Malattie dell'Apparato Respiratorio, con i laboratori di Fisopatologia e gli ambulatori. Cominciano a conoscere le malattie polmonari che hanno maggiore incidenza sul territorio; si avvicinano alle problematiche del paziente, partecipano all'attività del reparto: imparano a raccogliere un'anamnesi pneumologica, vedono eseguire un esame obiettivo specialistico (es.ispettivo, palpatorio, percussorio e ascultatorio), rilevano la frequenza respiratoria e cardiaca, la pressione arteriosa e la saturimetria; vedono e commentano un esame radiografico del torace; assistono all'esecuzione di una emogasanalisi, di una spirometria, di un test da sforzo e altri esami utili per un'accurata valutazione della funzione respiratoria.
Programma esteso
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Bibliografia
<br />Harrison's. Principi di Medicina Interna. Mc Graw-Hill. <br />J.B. West. Principi di fisiopatologia polmonare. 4° ed. Mc Graw-Hill
Metodi didattici
<br />Esercitazioni teorico-pratiche e seminari, a piccoli gruppi di Studenti (15-18 nei reparti, laboratori di fisiopatologia, ambulatori, di afferenza dei Docenti) in modo da coinvolgere attivamente gli Studenti, in quelli che sono i problemi di diagnostica clinica e strumentale del paziente con patologia respiratoria. <br />Docenti:<br />SSD MED/10: Prof.Emilio Marangio, Prof.Dario Olivieri, Prof.Giuseppina Bertorelli, Prof.Alfredo Chetta, Prof.Angelo Cuomo, Prof.Alberto Pesci
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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