FINANZIAMENTI D'AZIENDA (LM)
cod. 1004059

Anno accademico 2011/12
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
72 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso di Finanziamenti d'azienda persegue i seguenti obiettivi:
- rafforzare le competenze nel campo della diagnosi corretta dei problemi finanziari di una azienda;
- rendere disponibili modelli e logiche di valutazione delle soluzioni finanziarie per le imprese che si trovano in vari contesti competitivi;
- rafforzare le competenze in tema di costruzione di modelli di valutazione.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il primo punto concerne diverse questioni che attengono lanalisi del proprio merito di credito. A tale riguardo è di rilievo comprendere quali siano le logiche di valutazione adottate dalle controparti finanziatrici

Il secondo punto attiene invece all'individuazione di un set di circostanze tipiche che coinvolgono le competenze del direttore fiannziario. Ogni circostanza deve essere analizzata con riguardo agli strumenti disponibilità e alle criticità da mantenere sotto controllo.

Il terzo punto attiene invece al fatto che il foglio elettronico è il principale strumento di lavoro di coloro che si occupano di finanza d’impresa e, più in generale, di scelte finanziarie. Questo modulo del corso si prefigge lo scopo di rendere lo studente in grado di sviluppare propri modelli simulativi nel campo delle decisioni finanziarie. Questo risultato viene perseguito perfezionando la necessaria famigliarità con il foglio elettronico e, parallelamente, con lo sviluppo di nuove realizzazioni operative. Nella fase iniziale del modulo ci si concentra infatti sull’analisi di modelli decisionali già sviluppati; nella parte successiva ci si concentra invece sullo sviluppo di modelli nuovi. Ciò viene realizzato sulla base dell’analisi del problema prescelto e con la conseguente messa a punto di una corretta strategia per sfruttare a pieno la potenzialità della tecnologia.

Programma

A - Analisi del merito di credito

Gli strumenti di valutazione e analisi della forza finanziaria. L'analisi del livello massimo di debito sopportabile. I possibili disequilibri della gestione finanziaria.

B - La politica finanziaria e gli obiettivi da perseguire: il miglioramento del rating, la gestione dei rischi speculativi, il passaggio generazionale, il risanamento di una situazione di crisi, le strategie di acquisizione, la gestione della governance, il recupero di margini di redditività, lo sviluppo.

C - I modelli di valutazione

Le logiche del financial modeling e del business simulation. Lo sviluppo e la validazione di modelli per le scelte finanziarie.

Programma esteso

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Bibliografia

G.Tagliavini (a cura di), Excel per la finanza e il management, 2010

Metodi didattici

Lezione frontale
Simulazione di casi

Modalità verifica apprendimento

Esame orale

Altre informazioni

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