MATERIALI, TECNOLOGIE ED IMPIANTI PER IL CONFEZIONAMENTO ALIMENTARE (1° MODULO)
cod. 1003950

Anno accademico 2012/13
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire agli allievi le conoscenze interdisciplinari e specialistiche per affrontare lo studio e la scelta di Materiali, Tecnologie e Impianti per il Confezionamento per produzioni agroalimentari e alimentari. Vengono affrontati i principali aspetti tecnologici, tecnici, economici ed ergonomici proposti dall’attuale stato dell’arte e vengono esplorate le possibili evoluzioni future sulla base dei risultati della recente ricerca applicata.

Prerequisiti

Impianti dell'Industria Alimentare

Contenuti dell'insegnamento

LA PERMEABILITA' DI GAS E VAPORI.

LA MIGRAZIONE. DEL PACKAING

IDONEITA' DI UN IMBALLAGGIO PER ALIMENTI.

I CONTENITORI ALIMENTARI

L'IMBALLAGGIO FLESSIBILE.

STAMPA E CODIFICAZIONE DEGLI IMBALLAGGI

ETICHETTATURA.

CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI.

TECNOLOGIE DI CONFEZIONAMENTO.

MODIFICAZIONI DI ATMOSFERA
IMBALLAGGIO FUNZIONALE

LA SHELF-LIFE.

Programma esteso

LA PERMEABILITA' DI GAS E VAPORI. Il meccanismo della permeazione. I parametri di misura della permeabilità. Tecniche di misura della permeabilità ai gas. Tecniche di misura della permeabilità al vapor d’acqua.
LA MIGRAZIONE. I fenomeni di interazione. Meccanismi della migrazione. Previsione della migrazione.


IDONEITA' DI UN IMBALLAGGIO PER ALIMENTI. Idoneità alimentare di un imballaggio. Conformità di composizione. Limiti di migrazione. Idoneità sensoriale. Etichettatura positiva.


I CONTENITORI. Bottiglie e corpi cavi di vetro e di plastica. Bottiglie CEE - Recipienti misura. Tecniche di produzione. Gli accessori di chiusura. L'imballaggio metallico. Le scatole metalliche - tipologie e cenni di fabbricazione. Aggraffatura del fondello (double seaming). Rivestimenti protettivi. Tubetti deformabili. Contenitori per aerosol. Kegs. Il foglio sottile di alluminio.


L'IMBALLAGGIO FLESSIBILE. Tecniche di produzione dei films. Operazioni di finitura delle pellicole. Strutture composite. Tecniche di preparazione. Permeabilità delle strutture composite. Tipologie di imballaggi flessibili.


STAMPA E CODIFICAZIONE. Sistemi, principi e tecniche di stampa. Gli inchiostri. Il codice a barre e il sistema "EAN"


ETICHETTATURA. Le norme del D.L. 109. Etichettatura nutrizionale. Le norme metrologiche. Controllo del contenuto effettivo di un imballaggio.


CONTRIBUTO AMBIENTALE CONAI. Premesse. Definizioni e terminologia. Il contributo ambientale per singolo materiale.


TECNOLOGIE DI CONFEZIONAMENTO. Riempimento a caldo. Condizionamento asettico o pre-sterilizzazione. Mezzi di decontaminazione dei materiali e dei contenitori. Post-sterilizzazione termica non convenzionale con microonde, con radiazioni ionizzanti, con alte pressioni. Modificazioni di atmosfera. Condizionamento sotto-vuoto e ipobarico. Il confezionamento in atmosfera modificata / protettiva. Imballaggio funzionale. Active packaging. Intelligent packaging.

LA SHELF-LIFE. L'impostazione del problema. Strategie di base nello studio della shelf-life. Le leggi della cinetica chimica. Cinetica di ordine zero. Velocità di reazione e temperatura. Shelf-life a temperature variabili. Dipendenza non lineare della velocità. Caratteristiche dell'imballaggio. Shelf-life e trasmissione dell'ossigeno. Shelf-life e trasmissione dell’umidità. Shelf-life per una sostituzione di materiali.

Bibliografia

• Rizzo Roberto, Scienza e tecnologia delle acque minerali e delle bevande, vol4 Il packaging delle acque minerali e delle bevande, Chiriotti Editori, Pinerolo (TO), 2006;
• Robertson L. Gordon, Food Packaging, Principle and Practice, II ed, Taylor&Francis, 2006;
• Appunti delle lezioni

Metodi didattici

lezione frontale +
esercitazione

Modalità verifica apprendimento

scritta + discussione elaborato progettuale

Altre informazioni

- - -