Immatricolarsi e iscriversi
1. Quando posso immatricolarmi?
Le date di apertura delle immatricolazioni e le scadenze, per tutti i corsi di studio e per ogni tipologia di accesso, sono riportate nel Manifesto degli Studi.
2. Quale procedura devo seguire per immatricolarmi?
Dipende dalla tipologia di accesso al corso prescelto (libero acceso, accesso programmato a livello locale in ordine cronologico di iscrizione e con valorizzazione del merito, accesso programmato a livello nazionale/locale con test di ingresso. Per conoscere la tipologia di accesso al corso che ti interessa consulta il Manifesto degli Studi).
Le procedure di immatricolazione ai corsi sono completamente on line e vi si accede tramite questa pagina. Per il dettaglio della varie fasi in cui sono strutturate le procedure si rimanda al Manifesto degli Studi.
3. A chi mi devo rivolgere in caso incontrassi difficoltà in fase di procedura?
In caso di difficoltà puoi telefonare al numero dedicato 0521 902050, al numero verde 800904084 oppure scrivere all’indirizzo helpdesk.studenti@unipr.it specificando i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale) ed il problema riscontrato.
Se ti stai iscrivendo ad un corso post-laurea (master, dottorati, scuole di specializzazione) devi rivolgerti alle competenti segreterie:
- master: master.formazionepermanente@unipr.it
- dottorati: dottorati@unipr.it
- scuole di specializzazione: specializzazioni@unipr.it
4. Quanto costa immatricolarsi?
Per tutte le informazioni su tasse, contributi e benefici si rimanda alla sezione tasse e contributi o al Manifesto degli Studi.
5. Se, a seguito di immatricolazione, presento Rinuncia agli Studi, sono tenuto a eventuali ulteriori pagamenti oltre a quanto già versato?
Le informazioni relative alla Rinuncia agli Studi sono reperibili a questa pagina: https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/rinuncia-agli-studi-e-decadenza
6. Chi si immatricola ha diritto ad esoneri?
Si, potrebbe averne diritto. Per informazioni consultare la pagina Tasse ed Agevolazioni. Tutte le informazioni sono riportate anche nel Manifesto degli Studi dell'anno accademico in corso.
7. E’ possibile rateizzare il pagamento delle tasse?
La seconda rata e la terza rata, se di importo pari o superiore a € 600, possono essere rateizzate, a richiesta dello studente, in due quote di pari importo con le seguenti scadenze:
- seconda rata: 16 novembre 2020 e 17 dicembre 2020
- terza rata: 30 aprile 2021 e 31 maggio 2021.
La richiesta si presenta on line dal 9 ottobre 2020 ed improrogabilmente entro il 13 novembre 2020 collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.
Non possono presentare richiesta gli studenti non in regola con i versamenti di tasse e contributi.
La rateizzazione è revocata in caso di cessazione della carriera per rinuncia agli studi, trasferimento, laurea e lo studente può ottenere il provvedimento di chiusura carriera solo previo versamento dell’intero importo della rata.
Contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a € 50 ed il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.
8. In caso di corso ad accesso cronologico e con valorizzazione del merito, la procedura di prenotazione del posto è gratuita?
Sì, non è prevista alcuna tassa di concorso.
9. Posso provare a prenotare il posto in più corsi di laurea ad accesso in ordine cronologico e con valorizzazione del merito?
Sì, è possibile effettuare la procedura di prenotazione del posto per più corsi di laurea ad accesso in ordine cronologico e con valorizzazione del merito. Successivamente, però, sarà possibile immatricolarsi ad uno solo di essi.
10. Se sono già iscritto ad un corso di laurea e voglio provare a prenotare un posto in un corso ad accesso in ordine cronologico e con valorizzazione del merito devo prima presentare rinuncia agli studi?
No, è possibile effettuare la procedura di prenotazione posto anche se si è già iscritti ad un altro Corso di Studio. Solo in un secondo momento, in caso di posizionamento utile, sarà necessario presentare rinuncia agli studi o richiedere il passaggio di corso/opzione.
11. Se effettuo l’immatricolazione ad un corso ad accesso cronologico con valorizzazione del merito e successivamente vengo ripescato in un altro corso o supero il test per un corso ad accesso programmato nazionale, posso cambiare il corso?
Sì, nel rispetto delle tempistiche previste per le immatricolazioni, le opzioni ed i passaggi di corso.
12. In caso di prenotazione del posto per un corso ad accesso cronologico e con valorizzazione del merito, quando devo inserire i dati del diploma?
Tutte le informazioni sono riportate nel Manifesto degli Studi.
13. Ho inserito i dati del diploma, completato la procedura per la prenotazione del posto e risulto in posizione utile. Cosa devo fare adesso?
Attendere la pubblicazione della graduatoria, procedere con l’immatricolazione on line ed inviare alla segreteria studenti la seguente documentazione:
- scansione della ricevuta del pagamento della prima rata;
- scansione della domanda di immatricolazione datata e firmata
ATTENZIONE: una volta terminata la procedura ed effettuato il pagamento della prima rata ricorda di inviare alla segreteria studenti del tuo corso la documentazione richiesta entro i termini previsti dal Manifesto degli Studi. La mancata o parziale osservanza di quanto prescritto determina la definitiva cancellazione dalla graduatoria e dal successivo scorrimento della stessa, al fine di permettere immatricolazioni ad aventi diritto in lista di attesa.
14. Ho completato la procedura per la prenotazione del posto e risulto in posizione utile, ma non ho accesso alla procedura di immatricolazione. Come mai?
E’ possibile immatricolarsi solamente in seguito alla pubblicazione della graduatoria aggiornata (Vedi FAQ n. 15).
15. Se ho completato la procedura per la prenotazione del posto e sono in posizione utile, quando è possibile procedere con l’immatricolazione?
16. Posso accedere alla procedura per la prenotazione del posto anche se la graduatoria è già stata pubblicata?
No, la procedura è accessibile a partire dal 16 luglio e fino alle ore 12 del 24 luglio (vedi Manifesto degli Studi), mentre la graduatoria sarà pubblicata il 30 luglio alle ore 12.00.
ATTENZIONE: Si comunica che dal 3 agosto al 25 settembre 2020 sarà attivata una seconda procedura di prenotazione del posto sulla base del solo ordine cronologico senza valorizzazione del merito, che potrà essere utilizzata qualora non vi siano più posizioni utili da scorrere dalla graduatoria del 30luglio. Tale procedura, alla quale si accederà dalla pagina www.unipr.it/iscrizioni è identica a quella del 16 luglio ma, in questa seconda fase, non occorrerà, al momento della prenotazione del posto, inserire il dato riguardante il titolo di studio. Il calcolo della graduatoria non terrà infatti conto del voto di diploma.
17. Dove posso consultare la graduatoria?
Il giorno 30 luglio 2020 alle ore 12.00 verranno pubblicate le graduatorie degli studenti AMMESSI e NON AMMESSI dei corsi di laurea che prevedono tale modalità di accesso alla pagina pubblica: www.unipr.it/graduatorie-ordine-cronologico.
Le graduatorie saranno pubblicate anche nell’area riservata di ogni utente e riporteranno il codice identificativo univoco ottenuto al momento della prenotazione, la data di nascita e lo stato, che sarà il risultato dell’ordine cronologico e del voto di maturità per coloro che lo hanno inserito.
L’Ateneo invierà una notifica via email a tutti gli studenti che risulteranno essere AMMESSI all’immatricolazione al momento della prima pubblicazione della graduatoria e di tutti gli scorrimenti successivi.
Dal momento che il recapito di tale email non dipende esclusivamente dai sistemi dell’Università di Parma, si raccomanda di monitorare costantemente le pagine ufficiali di pubblicazione delle graduatorie.
18. Quando posso iscrivermi ad anni successivi al primo?
E’ possibile iscriversi ad anni successivi al primo a partire dal 3 settembre 2020 e fino al 16 novembre 2020.
19. Come avviene l'iscrizione agli anni successivi al primo?
Per effettuare l’iscrizione non è necessario alcun atto specifico: è sufficiente versare la prima e la seconda rata delle tasse.
Il bollettino IUV (Pago PA) per il pagamento degli importi con scadenza 16 novembre 2020 è reso disponibile nell'area personale dello studente. Per i dettagli consultare il Manifesto degli Studi.
Non occorre consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.
20. Ho pagato la tassa di iscrizione, ma nella mia area riservata il pagamento non risulta. Come mai?
La registrazione del pagamento nel sistema ESSE3 dipende dalle tempistiche di migrazione dei dati da parte della banche. E’ normale che possano trascorrere anche diversi giorni prima che il pagamento risulti correttamente effettuato.
21. Mi sono immatricolato ma non ho ancora ricevuto il numero di matricola. Come mai?
Il numero di matricola viene assegnato dalle segreterie studenti, sulla base della documentazione inviata dallo studente, solamente in seguito alla trasmissione del pagamento della rata di immatricolazione da parte della banca (vd. FAQ n. 21). Possono quindi trascorrere diversi giorni tra l’invio della documentazione alla segreteria studenti e l’assegnazione del numero di matricola da parte della stessa.
22. Posso iscrivermi solo a un esame e non a un intero corso di studio?
L'Università consente a coloro che non sono iscritti a corsi di studio l'ammissione ai singoli corsi di insegnamento.
L'iscrizione vale per un solo anno accademico, per un massimo di 30 crediti. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
23. Per il conseguimento di una seconda laurea quali esami mi vengono riconosciuti?
Per avere informazioni rivolgiti al docente delegato all’orientamento del corso di laurea a cui sei interessato. Per la valutazione della tua richiesta dovrai fornire un'autocertificazione dichiarando il titolo conseguito e l’elenco di tutti gli esami superati, l’eventuale valore in crediti, l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari e per alcuni corsi di studio anche i programmi d’esame. Molte università danno la possibilità ai propri studenti di stampare on line un'autocertificazione completa con tutti gli esami.
24. Posso immatricolarmi PART-TIME?
Per tutti i corsi di studio, ad eccezione dei corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico (Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e Giurisprudenza) e a programmazione nazionale, (Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Architettura Rigenerazione Sostenibilità, Professioni Sanitarie, Scienze Infermieristiche e Ostetriche) è possibile l’immatricolazione con modalità PART TIME.
Le indicazioni su tale modalità sono reperibili nel Regolamento per l’iscrizione degli studenti a tempo parziale, pubblicato sul sito dell’Ateneo.
25. Posso iscrivermi a più corsi di studio della stessa università o a più atenei?
No, non puoi mai iscriverti contemporaneamente a più università o corsi di studio. Il rilievo dell’iscrizione contemporanea comporta la tua decadenza dal secondo corso di studio a cui ti sei iscritto e l’annullamento degli esami sostenuti.
26. Sono un lavoratore e non posso frequentare le lezioni, posso iscrivermi ugualmente?
Ti consigliamo di contattare il docente delegato per l’orientamento in ingresso del corso di studio di tuo interesse. Considera, inoltre, la possibilità di immatricolazione PART-TIME (vd. FAQ n. 25).
27. Ho la possibilità di acquisire un titolo congiunto
Si, l'Ateneo ha potenziato il Programma internazionale di studi congiunto che ti consentirà di ottenere una doppia laurea con una università straniera associata al nostro Ateneo per alcuni corsi specifici (puoi verificare se tale opportunità è offerta per il corso di tuo interesse nel Manifesto degli Studi).
Questo programma si basa su accordi tra due o più università di diversi Paesi per permettere agli studenti di frequentare il corso di studio nelle sedi delle università partner conseguendo un doppio titolo accademico. Per informazioni: erasmus@unipr.it - tel. 0521 034203.
FAQ
- Contribuzione studentesca a.a. 2020/2021
- Borse di studio
- Calendario accademico
- Esoneri e riduzioni sulle tasse universitarie
- Immatricolarsi e iscriversi
- Rimborsi
- Quando e come si pagano i contributi
- Rinuncia agli studi
- Trasferimenti in entrata
- Trasferimenti in uscita
- Passaggi di corso e opzioni
- Laurea
- Decadenza
- Piano di studi - ESSE3
- Prenotazione esami - ESSE3
- Verbalizzazione - ESSE3
- Questionari di valutazione della didattica - ESSE3
- Bacheca esiti - ESSE3
- Dottorati di ricerca
- Master e corsi di perfezionamento
- Esame di stato per la professione di Medico Chirurgo
- Esami di stato

