Rinuncia agli studi
1. Cos’è la rinuncia agli studi?
La rinuncia agli studi è un atto formale IRREVOCABILE con il quale termina la carriera universitaria.
2. E’ possibile, a seguito di rinuncia agli studi, chiedere il rimborso delle tasse versate?
- gli studenti immatricolati negli anni accademici 2019/20 e 2020/21 che presentano domanda di rinuncia agli studi nell’anno di immatricolazione non sono tenuti alla regolarizzazione dell’eventuale debito contributivo scaduto, a condizione che non abbiano acquisito crediti formativi o idoneità. Non è dovuto il rimborso delle rate eventualmente già versate;
- gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2020/21, che presentano domanda di rinuncia agli studi per immatricolazione ad un corso di laurea a programmazione nazionale nello stesso anno accademico, hanno il diritto al rimborso della seconda rata a.a. 2020/2021;
- gli studenti immatricolati al primo anno ad un corso di laurea ad accesso libero o programmazione locale negli anni accademici 2019/20 e 2020/21, non in regola con i versamenti contributivi, che non hanno acquisito crediti formativi entro il 30 ottobre rispettivamente degli anni 2020 e 2021 sono considerati rinunciatari con conseguente chiusura automatica della carriera. Non è dovuto il rimborso delle rate eventualmente già versate;
- gli studenti immatricolati negli anni accademici 2019/20 e 2020/21, che presentano domanda di rinuncia agli studi nell’anno di immatricolazione, se hanno acquisito crediti formativi o idoneità, sono tenuti alla regolarizzazione dell’eventuale debito contributivo scaduto;
- gli studenti iscritti ad anni successivi al primo che presentano domanda di rinuncia agli studi oltre la data di scadenza della rata di iscrizione agli anni accademici 2019/20 e2020/2021, sono tenuti alla regolarizzazione dell’eventuale debito contributivo, nelle modalità indicate nel Manifesto degli Studi dell’anno accademico di riferimento.
3. E’ possibile presentare domanda di rinuncia qualora si sia in debito di tasse?
Le direttive possono variare in base al regolamento vigente nell'anno accademico di ultima iscrizione. Per conoscere gli eventuali adempimenti sulla base della propria condizione è necessario consultare il Manifesto degli Studi relativo all'ultimo anno accademico di iscrizione. L'archivio dei Manifesti è disponibile qui.
4. Come si presenta la domanda di rinuncia agli studi?
E’ necessario stampare e compilare la domanda (modulo A/16, scaricabile dal sito o ritirabile presso la Segreteria Studenti), firmarla, apporre la marca da bollo da 16 euro e presentarla o spedirla a mezzo raccomandata A/R alla Segreteria Studenti di competenza, unitamente al libretto universitario (qualora se ne sia in possesso). La student card NON va riconsegnata. In caso di spedizione è necessario allegare anche copia di un documento di identità personale in corso di validità.
ATTENZIONE - Emergenza Coronavirus: per coloro che intendano presentare domanda di rinuncia agli studi durante il periodo di emergenza sanitaria, essendo impossibile la consegna a mano dei documenti e onde evitare problemi legati alla spedizione delle raccomandate, è possibile procedere:
- contattando la segreteria studenti competente per il proprio corso di laurea e chiedendo la fatturazione in area personale della marca da bollo virtuale e, se fosse necessario, la fatturazione di eventuali somme pregresse a debito;
- una volta effettuato il pagamento, trasmettendo via e-mail alla segreteria studenti competente per il proprio corso di laurea il modulo A/16 compilato e la ricevuta del pagamento del bollo virtuale (e di eventuali altre tasse, se dovute), utilizzando per l'invio il proprio account di posta istituzionale.
5. Ci sono limitazioni alla possibilità di presentare domanda di Rinuncia agli Studi?
La domanda di Rinuncia agli Studi viene sempre accettata a condizione che la situazione delle tasse sia coerente con quanto previsto dal Manifesto degli Studi relativo all'ultimo anno di iscrizione dello studente (vd. FAQ n. 3)
6. Quando posso presentare domanda di Rinuncia agli Studi?
Si può presentare domanda di rinuncia in qualunque momento.
7. Per studenti comunitari ed extracomunitari valgono le medesime condizioni?
La rinuncia agli studi effettuata da cittadini extraUE forniti di permesso di soggiorno per motivi di studio, comporta la perdita del possesso del permesso di soggiorno e quindi l'impossibilità ad iscriversi presso altre Università italiane per lo stesso anno accademico. Per l'iscrizione agli anni successivi bisogna rivolgersi alla Rappresentanza diplomatica italiana competente nel proprio paese nei mesi aprile-giugno e seguire le procedure previste.
FAQ
- Contribuzione studentesca a.a. 2020/2021
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- Calendario accademico
- Esoneri e riduzioni sulle tasse universitarie
- Immatricolarsi e iscriversi
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