Aperte le immatricolazioni 2023-2024

Parma, 12 luglio 2023 – Aprono giovedì 13 luglio all’Università di Parma le immatricolazioni per i 60 corsi ad accesso libero proposti dall’Ateneo, parte rilevante dell’offerta formativa Unipr 2023-24 (102 corsi complessivi).

Il via alle 9, come sempre con procedura on line: dalla home page del sito web di Ateneo basta cliccare sul bollino “Immatricolazioni 2023-2024”  e seguire le istruzioni. Le iscrizioni ai corsi ad accesso libero rimarranno aperte fino alla scadenza del periodo d’immatricolazione.

Oggi intanto, con l’apertura per tre corsi a orientamento professionale, secondo Click Day di prenotazione posti per gli 11 corsi ad accesso in ordine cronologico con valorizzazione del merito.

Da ieri alle 12.30 di oggi sono state 2.215 le persone che hanno effettuato la prenotazione del posto, a fronte di 1.641 posti a disposizione.

Per tutti gli 11 corsi ad accesso cronologico con valorizzazione del merito (voto di maturità) la procedura di prenotazione del posto on line resta comunque aperta fino alle 12 del 17 luglio.

I posti disponibili per questi 11 corsi (dati comprensivi di studentesse e studenti extracomunitari) sono così ripartiti:

  • Biologia (LT) 199 posti
  • Biotecnologie (LT) 110 posti
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (LMCU) 133 posti
  • Farmacia (LMCU) 179 posti
  • Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi (LT) 333 posti
  • Scienze Motorie, Sport e Salute (LT) 251 posti
  • Scienze e Tecnologie Alimentari (LT) 133 posti
  • Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (LT) 188 posti
  • Costruzioni, Infrastrutture e Territorio (LT a orientamento professionale) 60 posti
  • Qualità e Approvvigionamento di Materie prime per l’Agro-alimentare (LT a orientamento professionale) 30 posti
  • Tecnologie e gestione dell’impresa casearia (LT a orientamento professionale) 25 posti

L’Ateneo ricorda che il codice identificativo numerico (assegnato a studentesse e studenti con la procedura di prenotazione del posto) non corrisponde alla posizione in graduatoria. La posizione in graduatoria sarà infatti calcolata sulla base sia dell'ordine cronologico di prenotazione sia del voto di maturità (che potrà essere inserito fino alle 12 del 17 luglio).

La pubblicazione della graduatoria di ammissione relativa agli 11 corsi ad accesso cronologico con valorizzazione del merito avverrà il 25 luglio 2023 (ore 12) sul sito di Ateneo 

Info:
Sito web di Ateneo
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0521 904006 email urp@unipr.it,
ParmaUniverCity Info Point - Speciale matricole, tel 0521 904081 – 904082
UO Orientamento e Job Placement,
Servizio Orientamento, tel. 0521 034042, e-mail orienta@unipr.it

Per gli 11 corsi ad accesso cronologico con valorizzazione del merito si può presentare domanda fino alle 12 del 17 luglio

L'Università, per te Place reservations are open until 17th July at 12pm for courses with chronological order access with merit enhancement Off Sidebar Enrolments are open Studenti e studentesse Hide Click here to enrol

Aperte le immatricolazioni 2023-2024

Parma, 5 maggio 2023 – Ultima modifica 17 luglio 2023 - Sono aperte le immatricolazioni all’Università di Parma, che per l’anno accademico 2023-24 ha ulteriormente ampliato la propria offerta formativa.

102 i corsi complessivi, che coprono tutti gli ambiti didattici e di ricerca. Un’offerta di qualità, che ogni anno cresce e si rinnova per fornire saperi, conoscenze e competenze di alto livello.

Tutte le informazioni sulla nuova offerta formativa sono costantemente aggiornate sul sito web dell’Università e sul sito dedicato ai corsi di studio, appositamente realizzato per le future matricole, dove si possono trovare anche le info di dettaglio sulle diverse modalità di accesso.

Questa l’articolazione della nuova offerta formativa, che copre tutti gli ambiti dei 9 Dipartimenti dell’Ateneo:

  • 48 corsi di laurea, di cui 4 professionalizzanti – 3 anni
  • 7 corsi di laurea magistrale a ciclo unico – 5 o 6 anni
  • 47 corsi di laurea magistrale – 2 anni

Nell’anno accademico 2023-24 debuttano quattro nuovi corsi triennali: “Dental hygiene” (corso di laurea delle professioni sanitarie, in lingua inglese), “Educazione professionale” (corso di laurea delle professioni sanitarie), “Interprete di lingua dei segni italiana e di lingua dei segni italiana tattile” (corso di laurea a orientamento professionale), “Tecnologie e gestione dell’impresa casearia” (corso di laurea a orientamento professionale, interateneo con l’Università di Milano).  I corsi professionalizzanti passano da due a quattro, a testimoniare l’attenzione dell’Ateneo nel diversificare la propria proposta con percorsi studiati anche in chiave direttamente occupazionale, in stretta sinergia con il sistema territoriale.

L’altra novità per il 2023-24 riguarda il corso di laurea in “Scienze gastronomiche”, che ha modificato la classe di laurea di riferimento.

Ben 47 i corsi magistrali, che assicurano una formazione avanzata per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici aggiornando continuamente i propri contenuti, anche grazie allo stretto legame con la ricerca, di assoluta eccellenza, svolta nelle strutture dell’Ateneo.


LE IMMATRICOLAZIONI

Per tutti i corsi e per i calendari dettagliati si rimanda alle pagine del sito web Unipr dedicate alle iscrizioni.

La procedura per effettuare l'immatricolazione è interamente online e dev’essere preceduta dalla registrazione al sistema informativo universitario.
Per accedere alla procedura è sufficiente andare sul sito web di Ateneo alla pagina dedicata e seguire le istruzioni.
 

INFORMAZIONI E ORIENTAMENTO

Info:
Sito web di Ateneo
URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0521 904006 email urp@unipr.it,
ParmaUniverCity Info Point - Speciale matricole, tel 0521 904081 – 904082
UO Orientamento e Job Placement,
Servizio Orientamento, tel. 0521 034042, e-mail orienta@unipr.it

102 corsi di studio complessivi, a coprire tutti gli ambiti didattici e di ricerca

Immatricolazioni 102 degree courses Off Sidebar Enrolments are open Studenti e studentesse Hide Click here to enrol

13-15 aprile e 18 aprile: torna in presenza “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”

Parma, 24 gennaio 2023 – Ad aprile torna in presenza “Studiare a Parma – L’Università in Open Day”, il tradizionale appuntamento con le giornate di orientamento e informazione sull’offerta formativa dell’Università di Parma.

Giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 aprile, in Sede centrale, si svolgerà l’Open Day dedicato alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico: un’importante occasione di informazione rivolta principalmente alle iscritte e agli iscritti delle classi quarte e quinte superiori e a chi intende iscriversi all’Università. Sarà possibile assistere alle presentazioni dei corsi (trasmesse anche in diretta streaming) e visitare gli stand dei Dipartimenti e dei servizi Unipr, oltre che di realtà e strutture esterne all’Ateneo.

L’Open day delle lauree magistrali, invece, è in programma per martedì 18 aprile ed è dedicato in particolare a studentesse e studenti iscritte/i ai corsi triennali e a chi ha già una laurea di primo livello e intende proseguire con un biennio magistrale. Quest’anno si svolgerà nei singoli Dipartimenti, dove si terranno le presentazioni dei corsi e le visite alle strutture.

Nei prossimi giorni sarà on line il sito dedicato all’Open Day, che sarà punto di riferimento per tutte le informazioni.

Tornano le tradizionali giornate di orientamento e informazione dell’Ateneo

The traditional student guidance and information days of the University On Sidebar “Studying in Parma - The University Open Day” returns in presence in April Open Day 2023 Hide

2 febbraio: a Nicola Longo il Premio “Alumnus dell’anno” 2022 dell’Università di Parma

Parma, 23 gennaio 2023 - Diretta web È Nicola Longo, Professore di Pediatria e Direttore della Divisione di Genetica Medica della University of Utah, l’“Alumnus dell’anno” 2022 dell’Università di Parma: il riconoscimento, giunto alla quinta edizione e istituito dall’Ateneo e dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma per rendere omaggio a laureate e laureati che si siano particolarmente distinte/i nel proprio percorso professionale, sarà consegnato giovedì 2 febbraio alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Università di Parma.

Interverranno il Rettore Paolo Andrei , la Presidente dell’Associazione Alumni e Amici Lucia Scaffardi e Ovidio Bussolati , Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. A seguire la consegna del premio e l’intervento di Nicola Longo.

Il prof. Longo, cui il Consiglio direttivo dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma ha deciso di assegnare il riconoscimento per i meriti professionali e scientifici, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nell’anno accademico 1981-1982.

Formatosi a Parma sotto la guida di Gian Carlo Gazzola e di Valeria Dall'Asta, Nicola Longo ha poi condotto una brillante carriera professionale negli Stati Uniti. Oggi è titolare della cattedra di Pediatria e professore a contratto di Patologia, Nutrizione e Fisiologia Integrativa alla University of Utah a Salt Lake City. È anche responsabile della Divisione di Genetica Medica, Direttore del Servizio Metabolico nel Dipartimento di Pediatria, Direttore del Programma di Formazione in Genetica Biochimica Medica e co-Direttore Medico del Laboratorio di Genetica Biochimica nei Laboratori ARUP di Salt Lake City.

Nell’albo d’oro dei premiati il suo nome va ad aggiungersi a quelli di Pietro Beccari, ora Presidente e Amministratore delegato di Louis Vuitton, Francesca Pasinelli, Direttrice Generale della Fondazione Telethon, Stefano Albertini, Direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò e Professore di Italiano alla New York University, e Tommaso Ghidini, Capo della Divisione Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea.

La cerimonia del 2 febbraio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web dell’Università www.unipr.it.  

 

Alle 17.30 in Aula Magna. Al docente della University of Utah il riconoscimento istituito dall’Ateneo e dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma

Alumni At 5.30 p.m. in Aula Magna. The professor of the University of Utah will receive the ackowledgement by the University and the "Alumni e Amici" Association of the University of Parma On Sidebar February, 2nd: Nicola Longo to be awarded prize “Alumnus of the year” 2022 Nicola Longo Hide Live streaming

Dal 28 ottobre la mostra “Vedere l’invisibile. Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”

Parma, 24 ottobre 2022 – Dalle particelle subatomiche all’Universo: è un viaggio senza limiti di dimensioni quello proposto dalla mostra scientifica multimediale “Vedere l’invisibile – Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”, organizzata dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Parma e in programma all’APE Parma Museo (via Farini 32/a). L’inaugurazione, a inviti, si terrà venerdì 28 ottobre. La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa al ParmaUniverCity Info Point dal Rettore Paolo Andrei , dal Vice Sindaco del Comune di Parma Lorenzo Lavagetto, dal Presidente emerito della Fondazione Monteparma Roberto Delsignore, dal Pro Rettore alla Terza Missione Fabrizio Storti e dal curatore scientifico Luca Trentadue.

Il filo conduttore della mostra riguarda un eccezionale intervallo di scale di dimensioni che va da quella delle particelle subatomiche dell’infinitamente piccolo alle distanze estreme dell’Universo dell’infinitamente grande, passando dall’invisibile nella sua molteplice natura: all’interno del corpo umano, del suolo, della superficie dei pianeti e anche nelle scienze umane.

Una sorta di breve panoramica sull’indagine scientifica, artistica e letteraria dell’invisibile, dunque, inteso come cosa o fenomeno celato alla vista dell’occhio umano o perché troppo piccolo, troppo lontano o semplicemente nascosto allo sguardo. Un invisibile che potrà essere esplorato attraverso la realtà aumentata, l’esposizione di strumenti storici, la proiezione di immagini e video con la presenza di exhibit interattivi e pannelli esplicativi. In programma anche laboratori per le scuole e conferenze.

Gli argomenti trattati dalla mostra sono quelli studiati nei laboratori e nei dipartimenti dell’Università di Parma e sviluppati, in molti casi, in collaborazioni nazionali e internazionali dai ricercatori e dai docenti dell’Ateneo.

Il percorso espositivo si divide in sei sezioni principali:

  • La Sala Zero: L’Infinitamente vicino, immerso nel quotidiano
  • L’invisibile perché infinitamente piccolo
  • L’invisibile perché nascosto
  • L’invisibile perché lontano, proveniente da lontano o insensibile agli occhi
  • L’infinitamente grande e piccolo nei di-segni dei bambini
  • Sezione trasversale “La scienza e l’immaginario. Scrivere, disegnare, pensare l’invisibile”

La mostra è organizzata con il patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione di Fondazione Monteparma, Ministero dell’Università e della Ricerca, Istituto dei Materiali per l’Elettronica e il Magnetismo del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Parma, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Roma), VIRGO, European Gravitational Observatory e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Giorni e orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 17.30. Chiuso il lunedì.

Tutte le info sul sito https://vederelinvisibile.com/

Organizzata dal Sistema Museale di Ateneo all’APE Parma Museo. Il 28 l’inaugurazione a inviti. Dal 29 ottobre l’apertura al pubblico fino al 15 gennaio 2023

Mostra "Vedere l'invisibile" Organised by the University Museum System at “APE Parma Museo” On Sidebar Exhibition "Seeing the invisible. From the infinitely small to the infinitely big” until January, 15 Da sinistra Storti, Lavagetto, Andrei, Delsignore e Trentadue Organizzata dal Sistema Museale di Ateneo all’APE Parma Museo. Il 28 l’inaugurazione a inviti. Dal 29 ottobre l’apertura al pubblico fino al 15 gennaio 2023 Hide

Campus Express: più corse in meno tempo dalla stazione al Campus

Parma, 21 settembre 2022 - Un servizio più rapido e frequente per chi deve raggiungere il Campus dalla stazione ferroviaria di Parma e dal centro città, con una segnaletica ad hoc che rende più evidenti le fermate del servizio: è questa la novità avviata in questi giorni per il servizio Campus Express e presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del presidente di TEP Roberto Prada, dell’assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e Mobilità del Comune di Parma Gianluca Borghi e del Prorettore Vicario dell’Università di Parma Paolo Martelli
 

Si tratta di una navetta che si aggiunge ai normali servizi delle linee 7 e 21 e che collega rapidamente la stazione dei treni al Campus universitario, effettuando solo 2 fermate intermedie. Fino a pochi giorni fa il servizio era attivo con 4 corse la mattina in direzione Campus e 2 nel pomeriggio verso la stazione.

Con l’avvio del servizio invernale e del nuovo anno accademico, i collegamenti sono stati più che raddoppiati: sono, infatti, 8 le corse in partenza dalla stazione tra le 7 e le 9 del mattino e 5 quelle fra le 16 e le 18.30 per chi deve fare ritorno alla propria abitazione una volta terminate le lezioni.

Tutte le corse sono state cadenzate con i normali servizi di linea per offrire servizi frequenti negli orari di punta per le persone che studiano e lavorano al Campus. Con questa novità, chi viaggia su questa tratta tra le 7.30 e le 8.30 del mattino ha a disposizione in media una corsa dalla stazione ogni 3 minuti e mezzo, vale a dire l’orario più richiesto per questi spostamenti.

Le corse in partenza dai due capolinea sono indicate in questa tabella.

Per agevolare la riconoscibilità del servizio, le paline di fermata del Campus Express saranno identificate da una nuova segnaletica. Ciò renderà meglio identificabili per gli utenti le fermate attive lungo il percorso dov’è possibile accedere al servizio. Dalla stazione in direzione Campus le fermate attive sono quelle di viale Mariotti (piazza Ghiaia) e di via Langhirano (angolo via Leopardi), oltre a tutte quelle all’interno del Campus. In direzione opposta, una volta uscita dal Campus, la navetta ferma solo in Ghiaia e in stazione.

Questa iniziativa è solo l’ultima di quelle nate dalla collaborazione tra TEP, Comune di Parma e l’Università. Negli ultimi anni sono state introdotte novità come la navetta dal quartiere San Lazzaro per il Campus, le linee urbane notturne – fortemente richieste dalla popolazione studentesca – e le tariffe scontate per studenti e studentesse, ulteriormente ridotte per chi studia a Parma grazie a una convenzione con Crédit Agricole. Quest’anno, infatti, grazie anche al bonus trasporti previsto dal Decreto Aiuti del Governo, chi sceglie di frequentare l’università a Parma può acquistare un abbonamento urbano annuale per soli 60 euro e gli abbonamenti interurbani con sconti che superano il 40%. Per agevolare la sottoscrizione dei titoli annuali a tariffa agevolata, peraltro, TEP sarà presente al Campus con la biglietteria mobile per due settimane, dal 28 settembre all’11 ottobre (dal lunedì al venerdì) dalle 8.30 alle 13.00.

 

Servizio intensificato per favorire la mobilità di chi studia e lavora al Campus Campus express Service intensified to facilitate the mobility of people who study and work at the Campus Off Sidebar Campus Express: more trips in less time from the station to the Campus Campus express Hide

15 settembre: all’Università di Parma convegno nazionale sulle Case della Comunità

Parma, 28 luglio 2022 – L’Aula Magna dell’Università di Parma ospiterà giovedì 15 settembre un convegno nazionale focalizzato sul percorso di avvio delle Case della Comunità, nuova struttura socio-sanitaria aperta alla comunità locale prevista dal PNRR.

L’appuntamento, intitolato Verso le Case della Comunità. Discontinuità, Prossimità, Rigenerazione, è promosso dalla Sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’Associazione Italiana di Sociologia e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale - CIRS dell’Università di Parma, in collaborazione con Prima la comunità e con  “2018 Primary Health Care: Now or Never” e con il patrocinio di Università di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Coordinamento Regionale Ordini Professioni Infermieristiche dell’Emilia-Romagna.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei, del Sindaco di Parma Michele Guerra e del Direttore generale "Cura della persona, salute e welfare" della Regione Emilia-Romagna Luca Baldino, cui faranno seguito le diverse sessioni.

Il convegno, che potrà essere seguito in presenza e in streaming (sulla piattaforma Teams a questo link), intende mettere a confronto progetti e proposte di costruzione delle Case della Comunità per delineare un insieme di innovazioni che possano orientare la sperimentazione di una nuova generazione di presidi di assistenza territoriale capaci di combinare interventi sanitari, sociali e comunitari. In particolare saranno affrontati i temi della cura collaborativa e multidimensionale, degli interventi sociali e sanitari di prossimità e d’iniziativa, delle esperienze di costruzione di comunità, dell’integrazione fra cure primarie, servizi sociali e terzo settore, della trasformazione dei profili professionali sociali, sanitari e “di comunità” orientati alla costruzione di Case della Comunità inclusive e partecipate.

Oltre a studiosi di varie Università italiane, nel corso della giornata interverranno esponenti nazionali delle principali professioni sociali e sanitarie, dirigenti sanitari e rappresentanti delle istituzioni.

Il convegno è riconosciuto per l’aggiornamento delle professioni sanitarie e sociali.

 

Dalle 9.30 in Aula Magna un confronto ad ampio raggio per orientare la sperimentazione di una nuova generazione di presidi di assistenza territoriale capaci di combinare interventi sanitari, sociali e comunitari

A wide-ranging discussion from 9:30 in the University Main Hall On Sidebar September 15th: national meeting on Community Houses at the University of Parma L'Aula Magna Hide