Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 14 novembre 2025 - Martedì 18 novembre sarà presentato il nuovo Bando unico per la mobilità europea e internazionale a fini di studio (SMS) per l’anno accademico 2026 - 2027. 

L’appuntamento è in Aula Magna (Sede centrale – via Università 12) dalle 15 alle 18.

L’incontro informativo sul bando e sul Programma Erasmus+ è rivolto a studentesse e studenti interessati a presentare domanda di partecipazione oppure ad acquisire informazioni sui periodi di mobilità all’estero in sedi europee, dell’Alleanza EU GREEN e internazionali.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Ateneo, e sarà disponibile come registrazione dopo la conclusione dell’evento.

In apertura i saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli, seguiti dall’approfondimento La dimensione internazionale dell’Ateneo, con interventi di Maria Cecilia Mancini, Prorettrice alle Relazioni internazionali  e Mobilità, Elena Raschiani, Responsabile della UO Accoglienza, Mobilità e Studenti internazionali, Alessandro Bernazzoli, Responsabile della UO Relazioni internazionali ed EU GREEN, e Roberto Valentino, Direttore del Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale (CUCI). Alle 15.30 Ilaria Zanotti, Delegata del Rettore al Programma ERASMUS+ e Mobilità, presenterà il nuovo Bando unico per la Mobilità Europea e Internazionale. A seguire il personale della UO Accoglienza, Mobilità e Studenti internazionali illustrerà come presentare domanda e come accedere ai contributi di mobilità, ed ESN-ASSI Parma interverrà sul tema Un aiuto alla mobilità da parte degli studenti.

Come strumento di supporto alla partecipazione al Bando unico, è possibile sostenere il Language Placement Test (LPT), calendarizzato dal 9 all’11 dicembre 2025. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina http://www.unipr.it/LPT.

Per ulteriori informazioni: 
U.O. Accoglienza, Mobilità e Studenti Internazionali - Erasmus and International Home
erasmus@unipr.itoverworld@unipr.it

Modified on