Laurea Honoris Causa al Cardinale Oscar Andrès Rodrìguez Maradiaga
Venerdì 10 maggio 2013 alle ore 11 si terrà, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Parma, in via Università 12, la cerimonia per il conferimento della laurea magistrale Honoris Causa in International business and development al Cardinale Oscar Andrès Rodrìguez Maradiaga.
La figura del Cardinale Maradiaga ha acquisito un rilievo di primo piano soprattutto per l’impegno costante profuso sul piano sociale, nella difesa dei diritti dei diseredati e nella lotta alla povertà sia nel suo Paese di origine che nell’intera America Latina. Il cardinale ha operato ed opera in Paesi contrassegnati da fortissimi conflitti distributivi, da condizioni inumane di vita di una parte consistente della popolazione, da diritti umani elementari negati, da turbolenze politiche che sfociano spesso in conflitti violenti. È in questo contesto che il Cardinale ha combattuto le sue battaglie a rischio talvolta della sua stessa vita.
L’opera del cardinale Maradiaga nel corso del tempo è stata accompagnata da riflessioni ed elaborazioni che hanno trovato collocazione e sistematizzazione in numerosi scritti che si sono ispirati alla Dottrina sociale della Chiesa e la cui lettura è di notevole stimolo intellettuale.
La partecipazione all'evento, aperto a tutti, deve essere confermata all'indirizzo urp@unipr.it entro venerdì 3 maggio 2013.