PARMA BEYOND THE BORDER 2012 - Learning and reading in the digital era
La lettura è un’attività di apprendimento e la lettura digitale incoraggia il lettore a fare collegamenti, trarre conclusioni, fare domande, attivando la conversazione con gli altri. Le biblioteche digitali facilitano tale esperienza con nuovi servizi.
Torna anche nel 2012 l’iniziativa “Parma Beyond The Border 2012”, una serie di Seminari organizzati insieme dal Master Internazionale in Biblioteca Digitale dell’Università di Parma e dalla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.
Tema di quest’anno sarà: “Learning and reading in the digital era”.
Alcuni dei maggiori esperti internazionali provenienti da Europa, Usa, Australia e Sudafrica porteranno le loro esperienze nella costruzione di biblioteche digitali, dove la carta e i materiali tradizionali lasciano il posto ai computer e alla nuova frontiera dell’informazione elettronica e del web.
La serie dei seminari è di interesse particolare per i professionisti che gestiscono collezioni digitali e servizi basati su questi, ma saranno utili anche per tutti gli interessati alla politica dell'informazione ed alla costruzione della Società dell'informazione.
Una serie di importanti occasioni di incontro e di scambio nell’ottica del progetto BeyBo al quale la biblioteca si sta impegnando sin dalla sua costituzione.