Oggi, martedì 7 ottobre, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della mostra CRISTALLI!, organizzata in occasione dell'Anno Internazionale della cristallografia, proclamato dall'ONU per il 2014, dal Dipartimento di Chimica e dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Parma, in collaborazione con CSAC, con il Settore Musei dell'Ateneo e con l'Istituto IMEM del CNR e con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Parma.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il Rettore dell’Ateneo Loris Borghi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Laura Ferraris, Alessia Bacchi (Dipartimento di Chimica) e Mario Tribaudino (Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra), rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Comitato scientifico della mostra, Andrea Zappettini dell’IMEM – CNR di Parma e Luigi Allegri, Presidente CSAC.

La mostra sarà inaugurata sabato 11 ottobre, alle ore 11, presso le Scuderie del Palazzo della Pilotta (Parma), e sarà aperta fino al 30 novembre 2014.
Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Loris Borghi, il Presidente dell’Associazione Italiana di Cristallografia Michele SavianoAlessia Bacchi, Mario Tribaudino e Andrea Zappettini.

CRISTALLI! è una mostra dedicata alla cristallografia rivolta alla cittadinanza e in particolare ai giovani. Saranno infatti mostrati i mille modi più e meno noti e, a volte, sorprendenti, in cui la cristallografia entra nella vita di tutti i giorni: dai farmaci agli alimenti, dalle ossa alle conchiglie, dalle terme ai minerali, alle meteoriti, fino ai materiali più tecnologici. Una sezione dedicata ai bambini presenterà esperimenti spettacolari sulle cristallizzazioni e sulla simmetria, curati da giovani ricercatori, dottorandi e studenti dell’Ateneo.

La mostra si articola in 12 sezioni che illustrano i principi scientifici della cristallografia, la storia della disciplina, le innumerevoli e a volte inimmaginabili correlazioni con la vita quotidiana e con il territorio, e la correlazione tra cristallografia e arte:

Cristalli intorno a noi: le mille facce di formaggio, zucchero, terme e medicine
Cristalli- oggetti del desiderio: il fascino delle gemme
I cristalli della vita: proteine, DNA, scheletri e conchiglie
Viaggio al centro di un cristallo: la struttura atomica
Vita dei cristalli: nascita e crescita dei cristalli, dalle grotte di Naica allo Space Shuttle
Cristalli sotto terra e dallo spazio: minerali e meteoriti
Cristalli funzionali: le applicazioni nella vita quotidiana
Cristalli e simmetria: Escher e oltre
I cristalli nell’arte moderna: il fascino di luce e simmetria
Uno sguardo ai cristalli: tecniche ed esperimenti
Cristalli nella storia: la cristallografia da Plinio a Haüy
Cristalli fai-da-te: attività interattive per bambini

L’Università di Parma ha dato il contributo principale all’organizzazione della mostra, in particolare attraverso i Dipartimenti di Chimica e di Fisica e Scienze della Terra, il Settore Musei e il CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione. Fin dagli anni ’60 infatti il Dipartimento di Chimica e il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Ateneo rappresentano un polo di grande rilevanza in campo nazionale e internazionale, grazie a una solida tradizione scientifica nel campo della Cristallografia, della Strutturistica Chimica e della Mineralogia.

Il progetto ha trovato, inoltre, grande favore e appoggio da parte di Fondazione Monte Parma, Chiesi Farmaceutici, Fondazione Cariparma, Eridania Sadam e l’Associazione Italiana di Cristallografia con un contributo non solo economico, ma anche con la condivisione  di competenze ed esperienze nel campo dello studio dei cristalli. Inoltre la presenza sul nostro territorio di prestigiose aziende operanti in campo farmaceutico, alimentare, agrochimico e dei materiali innovativi rende la cristallografia uno strumento strategico per affrontare innovazione e sviluppo con i più moderni strumenti scientifici.

Hanno mostrato interesse e competenza anche il Laboratorio chimico delle Terme di Salsomaggiore, l’Archivio di Stato di Parma e la Biblioteca Palatina, mettendo a disposizione tecnici e materiali. Infine il Laboratorio Campi e Fagioli di Ferrara e il Gruppo naturalistico Mineralogico Paleontologico Parmense hanno contribuito con splendidi esemplari di cristalli.

CRISTALLI! sarà aperta da sabato 11 ottobre a domenica 30 novembre presso le Scuderie della Pilotta, a Parma. La mostra è a ingresso libero ed è aperta al pubblico il venerdì dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. E’ possibile prenotare visite guidate per le scuole nelle mattine infrasettimanali. E’ possibile inoltre fissare una visita guidata infrasettimanale rivolgendosi alla Segreteria della Mostra, inviando una prenotazione a mostracristalli@unipr.it o al numero di fax 0521 905557. Per informazioni 0521 905432, sito web http://cristalli.unipr.it/, pagina facebook https://www.facebook.com/mostraCristalli

Catalogo MUP.