Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Competenze

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo che, in coerenza con le scelte programmatiche operate dal Senato Accademico, delibera e sovrintende in materia di gestione amministrativa, finanziaria, economico-patrimoniale dell’Ateneo, fatti salvi i poteri di gestione attribuiti a singole strutture didattiche, di ricerca, di servizio.

Funzioni - art. 11 dello Statuto

Il Consiglio di Amministrazione:

  • svolge funzioni di indirizzo strategico, di approvazione della programmazione finanziaria annuale e triennale e del personale;
  • vigila sulla sostenibilità finanziaria delle attività;
  • delibera, previo parere favorevole del Senato Accademico, l'attivazione o soppressione di corsi e sedi;
  • adotta il Regolamento per l'amministrazione, la finanza, la contabilità, l'attività gestionale e negoziale;
  • approva, su proposta del Rettore, previo parere del Senato Accademico, il bilancio di previsione, annuale e triennale, il conto consuntivo e il documento di programmazione triennale di Ateneo;
  • trasmette ai Ministeri competenti il bilancio di previsione annuale, triennale e il conto consuntivo;
  • conferisce l'incarico di Direttore Generale;
  • concorda con il Direttore Generale, per ciascun esercizio, gli obiettivi dell'azione amministrativa e ne verifica il conseguimento;
  • ha le competenze in materia disciplinare, relativamente ai docenti, contemplate dall’art. 10 della legge 240/2010;
  • approva le proposte di chiamata e di afferenza dei docenti avanzate dai dipartimenti;
  • esprime parere vincolante sul Codice etico;
  • delibera, sentiti il Senato Accademico ed il Consiglio degli studenti, i provvedimenti relativi: alle tasse e ai contributi per l'iscrizione ai Corsi di Studio e ad altre iniziative formative; alla concessione di esoneri e borse di studio gravanti sul bilancio; alle modalità di collaborazione degli studenti; alle attività di servizio;
  • delibera l'ammontare del'indennità per il Rettore, i Pro Rettori, i Direttori di dipartimento, i componenti il Consiglio di Amministrazione, il Senato Accademico, il Nucleo di valutazione, il Collegio dei Revisori dei Conti e per gli incaricati di attività istituzionali o comunque attinenti al funzionamento dell'Ateneo.
  • esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate dallo Statuto, dagli altri atti normativi dell'Ateneo, dalla legge.
Modificato il