Parma, 2 ottobre 2017 – Diretta web della comunicazione dei risultatiMartedì 3 ottobre, con orario continuato dalle 8 alle 17.30, si terrà il secondo turno di elezioni per la designazione del Rettore dell’Università di Parma per il sessennio accademico 2017-2018/2022-23, indette dal Decano dei Professori, prof. Bruno Adorni.

Dopo che nei giorni scorsi sono pervenutele rinunce dei prof. Careri, Costantino, Garziera e Quintelli, sono rimasti in corsa per la carica di Rettore i prof. Paolo Andrei e Saverio Bettuzzi.

In base all’articolo 8 dello Statuto di Ateneo, in questa seconda votazione il Rettore è eletto a maggioranza assoluta dei votanti (nel primo turno sono stati 1.498).

CORPO ELETTORALE
Il corpo elettorale è così composto:
Professori di 1° fascia: 221
Professori di 2° fascia: 367
Ricercatori: 310
Rappresentanti degli studenti nei Consigli di Dipartimento: 77
Personale Tecnico-amministrativo: 857 (i voti espressi dal personale tecnico amministrativo sono calcolati nella misura del 15%)

SEGGI ELETTORALI E MODALITÀ DI VOTO
I seggi elettorali sono quattro
:
·        seggio n. 1 (Aula Magna – Palazzo Centrale): personale docente dalla lettera A alla M, rappresentanti degli studenti nei consigli di Dipartimento
·        seggio n. 2 (Sala del Consiglio – Palazzo Centrale): personale docente dalla lettera N alla Z
·        seggio n. 3 (Aula della Bandiera – Palazzo Centrale): personale tecnico amministrativo dalla lettera A alla G
·        seggio n. 4 (Aula B – Palazzo Centrale): personale tecnico amministrativo dalla lettera H alla Z
Ogni elettore potrà esprimere una sola preferenza (l’indicazione di più preferenze o di un nominativo diverso da quelli dei candidati rende nulla la scheda).È necessario recarsi ai seggi muniti di un valido documento di riconoscimento.

COMUNICAZIONE DEI RISULTATI IN DIRETTA WEB
Sarà possibile assistere, dalla home page del sito istituzionale, alla diretta web della comunicazione dei risultati da parte del Decano, che avverrà nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Ateneo al termine dello scrutinio delle schede.
Si specifica che la diretta avrà inizio non prima delle ore 19 e sarà relativa alla lettura del verbale da parte del decano dell’Ateneo.

BALLOTTAGGIO IN CASO DI FUMATA NERA
In caso di mancata elezione anche nella seconda votazione, si procede con il sistema del ballottaggio tra i due candidati, fissato per il 5 ottobre.

ELEZIONI DEL RETTORE: TUTTO SUL SITO UNIPR
Sul sito web di Ateneo www.unipr.it è presente un’apposita sezione, a cui si accede dal banner Elezioni del Rettore,  nella quale si possono trovare tutte le informazioni relative alla tornata elettorale.