Parma, 30 marzo 2018 - Giovedì 5 aprile parte “I giovedì dell’economia”, un ciclo di incontri aperti al pubblico promosso dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma con cui si vogliono raccontare i profondi cambiamenti in atto nella società parmigiana, italiana ed europea, condividendo con la cittadinanza gli studi e le ricerche che si svolgono all’interno del Dipartimento.

Relatori sono gli stessi docenti del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, ma anche economisti e studiosi italiani e stranieri. Il taglio degli incontri vuole favorire la “disseminazione culturale” degli studi svolti in Ateneo proponendo temi di ricerca accademica che siano anche di stretta attualità.

Si comincia con Alberto Grandi che, riprendendo i temi del suo libro appena uscito per Mondadori, parlerà di prodotti tipici ed eccellenza agro-alimentare in una chiave non convenzionale. Con Denominazione di origine inventata svelerà quanto marketing e quanto storytelling ci sia dietro al meraviglioso racconto della tradizione gastronomica made in Italy.

Di seguito il programma completo degli incontri:

• giovedì 5 aprile ore 16 Alberto Grandi Denominazione di origine inventata
  • giovedì 19 aprile ore 16 Augusto Ninni e Alessandro Arrighetti Italia Germania 3-3
  • giovedì 3 maggio ore 16 Maura Franchi I social networks: una società tracciata?
  • giovedì 17 maggio ore 16 Franco Mosconi Industria 4.0: che cosa sta cambiando lungo la Via Emilia?
  • giovedì 31 maggio ore 16 Patrizio Bianchi Industria e politica alle origini dell'Italia contemporanea.

Tutti gli incontri si terranno nell’Aula K9 del Nuovo Polo Didattico di via Kennedy (vicolo Santa Maria – angolo via Kennedy).