Parma, 14 maggio 2018 - Lo Sport si conferma un settore importante, non solo a livello sociale e di promozione del benessere: è una realtà economica e professionale che in Europa dà lavoro a 5.670.000 persone (389.000 in Italia), pari al 2,72% degli occupati. Un impatto economico che oggi ha superato quello di agricoltura, pesca e foreste (fonte: Ministero Sport Austria), calcolando che ogni euro investito in tale ambito genera un indotto di 1,73 euro.

Anche di questo si è parlato nel corso della cerimonia di consegna dei Diplomi del III anno della Scuola di Formazione & Ricerca MySDAM, tenutasi al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma sabato 5 maggio: il Campus di Parma ha ospitato varie testimonianze dall’Europa all’Africa.

Tra i protagonisti che hanno preso la parola Nelson Marmiroli, Delegato del Rettore dell’Università di Parma allo Sport, e Andrea Balestrieri, Presidente della Scuola di Formazione e Ricerca MySDAM. A seguire, “Educare e vivere nello sport: i ragazzi del Cycling Adwa in Etiopia” con Tommaso Mombelli, responsabile del Kidane Merhet Integrated Project. Infine la Lectio magistralis “Innovare lo Sport? Se sì… come, dove e perché” tenuta da Alberto Bichi, Executive Director EPSI (European Platform for Sport Innovation - Bruxelles). Il racconto di un’innovazione che ha portato a Parma le buone pratiche degli “Sport Science Laboratory – Jacques Rogge” di Victoris, centro di eccellenza dell’Università di Gent, e del Bike Flanders Valley, il più grande distretto mondiale dedicato a ricerca e innovazione nell’ambito ciclistico e del triathlon, di Beringen, nel Limburgo fiammingo. Qui il fondatore, Bert Celis, ha voluto conoscere i progetti formativi UNIPR & MySDAM in ambito sportivo.

Entrambi i centri Sport Science Laboratory – Jacques Rogge e il Bike Flanders Valley definiranno a breve specifici accordi di collaborazione con MySDAM sulle tematiche di sport data management, formazione di nuove professionalità per le discipline endurance, sperimentazione di prototipi di wearable device e partecipazione a progetti di ricerca supportati dall’Unione Europea.