Parma, 30 maggio 2018 – Si è chiusa con 18 medaglie e un mare di soddisfazioni la performance degli atleti del Cus Parma ai Campionati Nazionali Universitari 2018. Tanti, oltre 100, gli studenti che hanno portato alto l'onore dell’Università di Parma a Campobasso. Numerose le "garanzie": la squadra di Rugby 7, ancora campione d'Italia, o i bomber del calcio che hanno conquistato l'oro per la quarta volta negli ultimi otto anni.

Benissimo anche i risultati individuali: da Elisa Maria di Lazzaro (argento nei 100 metri ostacoli) a Tobia Bocchi (argento nel triplo), fino all’ottimo debutto di Chiara Ferdani, che ha conquistato l'oro nei 1500 metri piani. Grandi risultati anche nel judo, con l'oro del primo giorno di Donnino Rastelli, l'argento di Anna Conforti e la tripletta di bronzi di Jacopo Cavalca, Sofia Fiora e della Squadra maschile. Due ori sono arrivati anche nel Tennis tavolo doppio misto (grazie ad Elisa Turganti e Alessandro Guarnieri) e nel Beach volley maschile (Piero Allesch-Marco Rossi), ma a centrare l'oro è stata anche Caterina Toscani nel tiro a segno carabina 10 metri.

Al di là dei risultati, l'esperienza dei CNU si conferma per gli studenti un appuntamento importantissimo. Anche quest'anno la manifestazione ha fatto registrare la partecipazione di oltre 2000 atleti, 1000 tra tecnici o accompagnatori e 80 studenti di Scienze Motorie volontari.

«Ancora una volta i talenti della nostra compagine ci riempiono d’orgoglio– ha commentato Michele Ventura, Presidente del Cus Parma. Non solo per i grandi risultati ottenuti in numerose discipline individuali e di squadra, ma anche e soprattutto per l’impegno, la maturità e la determinazione che hanno dimostrato anche in quest’edizione dei CNU. Non dimentichiamo infatti che questi atleti sono anche studenti universitari, impegnati nello studio e capaci di rappresentare al meglio la nostra Università».

IL MEDAGLIERE DEGLI ATLETI CUS PARMA

ORO – Squadra di Calcio, squadra di Rugby 7, Caterina Toscani (Tiro a segno carabina 10 metri), Donnino Rastelli (Judo), Chiara Ferdani (1500 metri piani), Alessandro Guarnieri- Elisa Turganti (Doppio misto tennis tavolo), Piero Allesch-Marco Rossi (Beach Volley)

ARGENTO - Tobia Bocchi (Salto triplo), Elisa Maria Di Lazzaro (100 metri ostacoli), Gabriele Bizzotto (800 metri), Valentina Taddia-Valentini (Doppio femminile tennis), Alessandro Guarnieri- Davide Pacchiosi (Doppio maschile tennis tavolo), Anna Conforti (Judo)

BRONZO - Chiara Ferdani (800 metri), Elisa Turganti (Tennis tavolo), Jacopo Cavalca (Judo), Squadra maschile Judo, Sofia Fiora (Judo)