Parma, 4 marzo 2019 –Krasnoyarsk (Siberia-Russia) ospita dal 2 al 12 marzo la 29° Universiade Invernale. Ai giochi sono presenti oltre settanta paesi con cinquemila tra atleti, tecnici, dirigenti, giornalisti e addetti ai lavori.

Il team azzurro del Cusi, che vanta eccellenti tradizioni, gareggia nella maggior parte delle discipline ed è composto da sessanta tra atleti, tecnici e dirigenti. L’Italia universitaria che fa capo al Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano) è guidata dal dirigente Mauro Nasciuti (capo delegazione) con i vice Michele Ventura e Pompeo LeoneGianfranco Beltrami è il responsabile sanitario, mentre la segreteria organizzativa è affidata ad Angelo Orsillo. Nelle Universiadi 2019 sono coinvolte Fisi (Federazione sport invernali), Fisg (Sport ghiaccio) e Fiso (Sport orientamento).

Alle Universiadi possono partecipare atleti dai 18 ai 25 anni, regolarmente iscritti a una università italiana o straniera. L’atleta azzurro più giovane è Luca Picinini (sci alpino, Bolzano, classe 2000) che studia Ingegneria gestionale all’Università di Parma e gareggia nello sci alpino.

La delegazione comprende atleti provenienti da Lombardia (16), Trentino alto Adige (13), Piemonte (6), Emilia-Romagna (2), Veneto (1), Valle D’Aosta (1), Friuli-Venezia Giulia (1).