Parma, 9 maggio 2019 – Saranno oltre 130 gli studenti atleti del CUS Parma che dal 17 al 26 maggio parteciperanno ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) a L’Aquila: giovani che terranno alti i colori dell’Università di Parma in una manifestazione che ha sempre riservato grandi soddisfazioni al CUS Parma e all’Ateneo. Gli atleti sono infatti studenti, rappresentano l’Università di Parma e ne portano i colori.

Oggi nella sede dell’Università l’incontro tra il Rettore Paolo Andrei e parte della rappresentativa CUS, guidata dal Presidente Michele Ventura, per un saluto e un “in bocca al lupo” prima della partenza. All’appuntamento hanno partecipato anche il Segretario generale del CUS Parma Luigi Passerini, capo delegazione a L’Aquila, e, tra gli atleti, Luca Picinini, medaglia di bronzo ai recenti Campionati Nazionali Universitari invernali e protagonista azzurro alle Universiadi dello scorso marzo.

Ai CNU, che prenderanno il via con la cerimonia d’apertura venerdì 17 maggio, il CUS Parma comincerà le gare con i pugili Filippo Carini e Camilla Canonichini e, nel primo week-end, con due discipline che da sempre regalano grandi soddisfazioni: atletica e judo.
Nell’atletica saranno 27 gli atleti impegnati.
Nel Judo sono invece 11 gli iscritti, che prenderanno parte alle gare individuali maschili e femminili e alla prova a squadre maschile. Tra gli atleti, a difendere la medaglia d’oro 2019 ci sarà Donnino Rastelli.

Per completare il quadro del primo week-end, 2 atleti CUS Parma saranno impegnati nel taekwondo e uno nella lotta libera, disciplina che da tempo mancava nel calendario del CUS.

Da lunedì 20 cominciano il torneo di tennis e i tornei a squadre.

Nel tennis saranno 7 gli atleti impegnati, con alcune “new entry”, in campo sia maschile sia femminile, che serviranno certamente a rafforzare il valore del gruppo.

La prima squadra a scendere sul parquet sarà quella di volley maschile, coordinata da Soncini, Malpeli e Pazzoni. Obiettivo il passaggio del turno, cosa che non riesce dall’edizione di Modena 2016. Debutto contro il CUS Catania.

Martedì 21 inizia il cammino della squadra di calcio, campione d’Italia in carica: i ragazzi di Del Signore, Ravasi e Davoli affronteranno il CUS Molise.

Sempre martedì ritorno, dopo la storica qualificazione di Catania 2017, della squadra di pallacanestro, allenata da Marafetti, Cocconi e Marcucci: debutto contro CUS Lecce, in un girone in cui la presenza dei “dominatori del decennio” del CUS Bologna riduce inevitabilmente a una sola “slot” le chance di passaggio al secondo turno.

Mercoledì 22 sarà la volta della squadra di rugby a 7, campione in carica, che si presenta al via dopo l’argento degli europei di Coimbra 2018. Debutto contro CUS Milano.

Giovedì poi sarà la volta della pluridecorata Caterina Toscani, impegnata al poligono per mettere in palio la sua medaglia d’oro nella gara di Tiro a segno, specialità carabina 10 metri.

A completare e chiudere il quadro il torneo di golf, con Francesco Diosy, e sul tatami i karateki.

A giugno infine si terrà il torneo di tennis tavolo, da sempre ricco di soddisfazioni per gli atleti del CUS Parma.