Parma, 23 febbraio 2012 – Martedì 28 febbraio l’Università degli Studi di Parma organizza la “Giornata della Trasparenza”, che si terrà alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12). L’Ateneo di Parma è il primo ente pubblico del territorio a organizzare tale evento, previsto dal decreto legislativo 150/2009.

Dopo l’intervento introduttivo del Rettore Gino Ferretti, sono in programma i contributi del Pro Rettore vicario Guido Cristini, del Direttore Amministrativo Silvana Ablondi e del Collaboratore per la Ricerca Alessandro Mangia. Al termine è previsto uno spazio per il confronto e il dibattito con gli intervenuti.

L’iniziativa, rivolta agli stakeholder interni ed esterni dell’Ateneo (studenti e loro famiglie, personale dell’Ateneo, enti pubblici e istituzioni del territorio, imprese e associazioni di categoria, rappresentanti dei lavoratori, media), sarà una prima occasione per presentare le attività e le azioni intraprese e realizzate nell’ambito del “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” e del “Piano della Performance”, che l’Università di Parma ha adottato per il triennio 2011-2013.

Nel corso della giornata le sei Aree Dirigenziali dell’Ateneo saranno disponibili a incontri e approfondimenti con tutti gli interessati secondo le seguenti modalità:
Direzione Amministrativa e I Area Dirigenziale – Affari generali e legali, Avv. Silvana Ablondi: via Università 12, dalle ore 14 alle ore 18
II Area Dirigenziale – Contabilità, Dott.ssa Mariella Pattera: via Università 12, dalle ore 14 alle ore 18
III Area Dirigenziale – Edilizia-Infrastrutture, Ing. Lucio Mercadanti: Parco Area delle Scienze 31A (Campus Universitario), dalle ore 14 alle ore 18
IV Area Dirigenziale – Didattica, Avv. Anna Maria Perta: via Università 12, dalle ore 14 alle ore 18
V Area Dirigenziale – Risorse umane, Avv. Gianluigi Michelini: via Università 12, dalle ore 14 alle ore 18
VI Area Dirigenziale – Ricerca e sistema bibliotecario e museale, Ing. Barbara Panciroli: via Università 12, dalle ore 14 alle ore 18.

Le Giornate della Trasparenza, previste dal decreto legislativo 150/2009 e dalle “Linee Guida” CIVIT (Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l'Integrità delle amministrazioni pubbliche) del 2010, sono la concretizzazione di una nuova cultura delle amministrazioni pubbliche orientata ai principi di trasparenza, integrità e legalità. L’obiettivo è la creazione di relazioni con i cittadini e con tutti i portatori di interesse improntate all’accessibilità totale.

Questi principi fondamentali sono stati recepiti anche dal nuovo Statuto dell’Università di Parma, recentemente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, in cui si sottolinea che l’attività dell’Ateneo è ispirata “ai principi di efficienza, efficacia, trasparenza, imparzialità, promozione del merito e di individuazione delle competenze e delle responsabilità di tutto il personale” (art. 8).

Le strutture didattiche dell’Ateneo saranno aperte ai visitatori in occasione degli Open Day di Facoltà che si svolgeranno il 19 e 20 aprile 2012.