Parma 7 maggio 2021 – Link al video (attivo dall'11 maggio alle 17) - Si rifletterà su Come si scriveva la storia nel mondo antico? nel prossimo appuntamento dei Seminari di Europa 2021, la rassegna nata per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base.

L’incontro, inserito nel ciclo Prime lezioni di storia antica, è in programma per martedì 11 maggio alle 17 sul canale Youtube dell’Università di Parma. Relatore sarà Luca Iori, docente di Storia della storiografia antica e Metodologie dell’indagine storiografica all’Università di Parma.

La lezione illustrerà alcuni tratti caratteristici della storiografia antica in lingua greca e latina, nel lungo arco di tempo che va dalla nascita del pensiero storico nella Ionia di VI secolo a.C. alla fine del mondo antico (V secolo d.C.). L’obiettivo è duplice: da un lato, favorire un corretto approccio metodologico allo studio della storiografia greco-romana; dall’altro, riflettere sulle linee di continuità e frattura che uniscono e separano il nostro modo di fare storia da quello degli antichi.

Seminari di Europa, curati da Alessandro Pagliara, docente di Storia romana all’Università di Parma, sono promossi dall’Ateneo con il Comune di Parma, e sono realizzati con il patrocinio e il sostegno finanziario dell’Istituto Italiano per la Storia antica, della Giunta Centrale per gli Studi Storici e della Fondazione Cariparma.

La partecipazione all’edizione 2020-21 dei Seminari di Europa – organizzati da soggetto qualificato MIUR – è valida per i docenti come aggiornamento professionale per sei ore complessive. Gli insegnanti potranno iscriversi gratuitamente attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., selezionando l’iniziativa formativa 56976.

Per informazioni rivolgersi a formazione.scuola@unipr.it

Programma dei prossimi incontri:

Martedì 18 maggio
Le parole della politica in Roma antica
MARIA TERESA SCHETTINO
Universités de Haute-Alsace et de Strasbourg
Università di Parma (Visiting Professor)

Martedì 25 maggio
Un dialogo notturno con gli antichi: Polibio, Machiavelli e la 'costituzione' di Roma
ALESSANDRO PAGLIARA
Università di Parma