Parma, 21 novembre 2018 – Venerdì 14 dicembre, a Palazzo Soragna (strada al Ponte Caprazucca 6/a), dalle ore 15 alle ore 19, si svolgerà il convegno “Dignità e diritti della persona: fondamento e ‘porta’ dell’accoglienza”. L’evento è organizzato da CED-Comunione e Diritto, CIAC-Centro Immigrazione Asilo Cooperazione Internazionale, UGCI-Unione Giuristi Cattolici Italiani, Movimento Umanità Nuova e AMU-Azione per un Mondo Unito.

Patrocinato dall’Università di Parma, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Parma e dall’Ufficio Scolastico Regionale, il convegno sarà aperto dai saluti di Elisabetta Gualmini, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna, di Nicoletta Paci, Assessore alla Partecipazione - Comune di Parma, di Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma, e di Paolo Andrei, Rettore Università di Parma.

Al convegno interverranno Andrea Nicolussi, Professore di Diritto civile dell’Università Cattolica di Milano, Giuseppe Spadaro, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna, Chiara Marchetti, Ciac Onlus, Angela Roda, Rete per l’Accoglienza al Femminile, Luigi Castiglioni, Fare sistema oltre l’accoglienza, e Angelo Moretti, Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome.

I lavori saranno coordinati da Adriana Cosseddu, docente di Diritto penale, Università degli Studi di Sassari.

Il convegno è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma e dal Consiglio Nazionale del Notariato con il riconoscimento di crediti formativi, e rientra nel piano per la formazione dei docenti 2016-2019.

Segreteria organizzativa:
Dott. Antonio Loria