Parma, 8 novembre 2017 – Martedì 14 novembre, alle ore 11.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12), si terrà la Prolusione ai Corsi di Studio in Scienze Politiche a.a. 2017/2018

L’evento è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell'Università di Parma.

La Prolusione verterà sul tema "Quale Unione Europea? Il processo di integrazione dopo le crisi" e sarà tenuta dal prof. Sergio Fabbrini, Ordinario di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e Direttore della LUISS School of Government presso l'Università LUISS Guido Carli di Roma.

L'evento, moderato da Laura Pineschi, Presidente di CSEIA, e da Emanuele Castelli, Ricercatore in Scienza Politica dell’Università di Parma, si inserisce inoltre nel ciclo di incontri sul tema "Il senso dell'Europa: sessant'anni del processo di integrazione europea", organizzato da CSEIA allo scopo di celebrare il sessantesimo anniversario della conclusione dei Trattati di Roma.

Sergio Fabbrini, già Direttore della Rivista Italiana di Scienza Politica e della “School of International Studies” dell’Università diTrento, ha insegnato in diverse università degli Stati Uniti, della Cina, del Giappone, dell’America Latina e dell’Europa. Ha inoltre diretto la collana editoriale su “Le istituzioni delle democrazie contemporanee” per l’Editore Laterza e ha vinto diversi premi scientifici internazionali e nazionali, tra cui, nel 2011 il “Premio Capalbio per l’Europa”.