Parma, 17 ottobre 2018 - Prosegue sino al 3 novembre prossimo la chiamata di idee progettuali ThinkBig, con la quale Fondazione Cariparma e la Libera Università dell’Educare (LUdE) intendono rivolgersi direttamente a gruppi di giovani che vivono, studiano o lavorano a Parma e provincia al fine di promuovere e facilitare il loro contributo e la loro partecipazione ai processi di sviluppo locale.

La chiamata di idee mette a disposizione un fondo di 500 mila euro per realizzare le migliori idee ricevute nell’ambito di due linee di finanziamento.

La Linea 1 – REALIZZA LA TUA IDEA finanzia idee e progetti giovanili incentrati su: valorizzazione e tutela del territorio (ambiente, sviluppo sostenibile, vivibilità dei contesti, sicurezza, turismo, arte e cultura); economia e innovazione (media e comunicazione, innovazione di processo e di prodotto, nuove imprese); inclusione sociale (marginalità, disabilità, migrazioni, pari opportunità, accesso al lavoro, forme di disagio giovanile). La Linea 2 - DAI TALENTI ALLE COMPETENZE, invece, finanzia corsi e attività formative proposti direttamente dai giovani per aumentare e diversificare le loro competenze.

Ma ThinkBig non si limita a erogare fondi: avvia un percorso lungo un anno e mezzo, che parte dalla condivisione di tutte le proposte ricevute con la community degli utenti del web (che potranno anche votare la propria idea preferita), approda alla redazione della short list di idee giudicate finanziabili dalla giuria, richiede la trasformazione delle idee in progetti esecutivi e termina con il finanziamento dei progetti migliori, che saranno seguiti per anno dal loro avvio da un team di esperti.

Un’occasione per meglio conoscere il bando sarà giovedì 18 ottobre, dalle ore 11:30 alle 13:30, all’Hotel Torino (Borgo Angelo Mazza 7 - Parma), una mattina nel corso della quale Michele Gagliardo e Salvatore Rizzo dello staff di ThinkBig incontreranno i giovani per presentare l’iniziativa e rispondere a tutte le domande.

L’appuntamento sarà un’occasione particolarmente preziosa per chiarire qualunque dubbio sulla procedura di invio delle candidature o sul bando: l’incontro servirà a spiegare bene la call for ideas ai gruppi di giovani interessati.

Ci sarà anche spazio per le domande e il confronto con gli aspiranti partecipanti e i curiosi sulle caratteristiche delle idee progettuali e dei corsi di formazione che saranno giudicati finanziabili e verranno ammessi alla shortlist.

Info@thinkbigparma.it