Parma, 7 febbraio 2018 - Lunedì 19 febbraio alle ore 15.30, nell'Aula Miazzi del Plesso di lingue dell’Università di Parma (viale San Michele), Michela Canepari, docente di lingua e traduzione – lingua inglese, terrà un incontro su trasposizioni e adattamenti del romanzo di fantascienza “La macchina del tempo” di H.G. Wells. “Ideology and (Intersemiotic) Translation: The case of H.G. Wells’s The Time Machine and its Adaptations” il titolo dell’appuntamento, nel quale si analizzerà il modo in cui il romanzo è stato adattato per il cinema nel 1960 e nel 2002. In particolare, da un lato si discuterà dell'impatto che i progressi tecnologici hanno avuto sulla realizzazione di prodotti di fantascienza, il cui adattamento beneficia ampiamente di nuovi effetti speciali, e dall'altro si affronteranno le conseguenze che gli sviluppi culturali, sociali e politici hanno avuto sulle trasposizioni cinematografiche della stessa opera.

L’appuntamento del 19 febbraio costituisce la seconda tappa di un seminario in quattro incontri di lingua e letteratura inglese organizzato dall'Unità di Lingue (Sezione di anglistica) del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo.

Gli incontri successivi, dedicati alla letteratura, sono in programma per giovedì 22 marzo (prof. Diego Saglia) e giovedì 5 aprile (dott.ssa Chiara Rolli).

Gli incontri sono rivolti in particolare a insegnanti e studenti delle scuole medie superiori di Parma e delle province limitrofe, ma sono aperti a tutti gli interessati. Al completamento del seminario, chi lo richiederà potrà ricevere un attestato di frequenza.

Nel caso in cui docenti delle scuole superiori fossero interessati ad accompagnare intere classi, sono pregati di avvisare la Segreteria didattica dell'Unità di Lingue per telefono (0521-034711/905110) o per e-mail (dusic.lingue@unipr.it).