Parma, 13 novembre 2025 – Antibiotici: ne assumiamo troppi? è la domanda è al centro del prossimo appuntamento degli Aperitivi della conoscenza, gli incontri divulgativi dell’Università di Parma patrocinati dal Comune.
Ne parlerà Marco Pieroni, docente del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, mercoledì 19 novembre alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point, il punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.
L'emergente minaccia dell'antibiotico resistenza costituisce una delle sfide più cruciali per i sistemi sanitari moderni. Durante questo aperitivo verrà delineato il ruolo fondamentale che gli agenti antibatterici hanno avuto nel tempo e come la loro efficacia sia stata compromessa dal loro uso spesso irresponsabile. Inoltre, verranno descritte una serie di strategie per preservarne l'efficacia nel tempo.
I seminari sono tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell'Università di Parma, in una playlist dedicata.
Gli incontri sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info:
web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/
e-mail uopublicengagement@unipr.it
Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”.