Parma, 9 novembre 2018 - Riparte dall’educazione civile e dalle sue sfide la terza edizione del Cantiereducare, in programma dal 20 al 23 novembre a Parma (Workout Pasubio e Palazzo del Governatore). L’evento, patrocinato da Università degli Studi di Parma, Regione Emilia Romagna e Comune di Parma, è a cura della LUdE – Libera Università dell’Educare che, con il contributo della Fondazione Cariparma, dal 2015 intreccia esperti ed esperienze per formulare proposte pedagogiche e sociali sostenibili.

Quest'anno, per celebrare i 70 anni della Costituzione della Repubblica Italiana, il CE proverà a rispondere alle urgenze educative connesse alla costruzione del senso di comunità, con il contributo di educatori, famiglie, ricercatori e di tutti coloro che condividono responsabilità educative. Perché se è innegabile che siamo per nascita e al tempo stesso diventiamo con la crescita cittadini, non è altrettanto chiaro a chi spetta il lavoro educativo perché il soggetto possa farsi cittadino e fare cittadinanza: alla famiglia, alla scuola, alla comunità, a ciascuno? Ma soprattutto quando, dove, in quali occasioni?

Proveremo a rispondere attraverso lectio magistrali, laboratori, incontri che ospiteranno, tra gli altri: lo scrittore Gianrico Carofiglio, il massimo esperto internazionale di giustizia ripartiva Tim Chapman, l'economista civile Stefano Zamagni, il maestro di strada per antonomasia Cesare Moreno, il vicedirettore de L'Espresso Lirio Abbate, il filosofo Salvatore Natoli e don Gino Rigoldi, da oltre 40 anni cappellano dell’Istituto penale per minorenni "Beccaria" di Milano.

Per info e iscrizioni www.cantiereducare.it. L'ingresso a tutti gli eventi è libero con iscrizione obbligatoria per i laboratori.

Crediti formativi per assistenti sociali, insegnanti e studenti universitari.