Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 13 aprile 2018 - Domenica 22 aprile 2018, l’Archivio-Museo CSAC propone, in collaborazione con AID (Associazione Italiana Dislessia), una giornata dedicata al tema della dislessia.

Alle ore 11 la visita guidata Ettore Sottsass. Oltre il design…per tutti! presenta un percorso inclusivo e multisensoriale durante il quale i visitatori avranno modo di entrare in relazione con l’archivio del grande architetto e designer, toccando materiali e documenti, ascoltando voci e musiche della sua vita e analizzando immagini e progetti. Per farlo, oltre a materiali selezionati a fini didattici dagli archivisti e curatori dello CSAC, saranno utilizzate anche tavole tattili, mappe concettuali e strumenti utili a rendere la visita un’occasione piacevole di scoperta e apprendimento aperta a tutti.

L’iniziativa si pone in continuità con il progetto L'Abbazia per tutti, realizzato in collaborazione con Le Eli-Che Servizio per student* con disabilità, fasce deboli, con D.S.A., con B.E.S. e autismo dell’Università di Parma – grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito del Bando di concorso nazionale "Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche", indetto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con l’obiettivo di agevolare la visitabilità dell’Archivio–Museo e migliorare la sua accessibilità.

Lo CSAC organizza visite guidate mirate a gruppi e associazioni che si occupano di disabilità sensoriale (ipovedenti, ciechi, ipoacusici e sordi).

La visita multisensoriale in particolare propone l’utilizzo di strumenti compensativi adatti a persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) pensati e realizzati per introdurre la storia dell’Abbazia e dell’Archivio. Queste visite guidate sono naturalmente aperte a qualsiasi pubblico.

All’iniziativa hanno partecipato, mettendo a disposizione materiali, l’Archivio Storico Olivetti, il Centro Studi Poltronova e la Fondazione Vittoriano Bitossi.
Si ringrazia per la disponibilità Massimo Giacon.
La giornata si svolge il patrocinio di AID (Associazione Italiana Dislessia), che sarà presente con un punto informativo.

Costo ingresso e visita adulti € 8; ragazzi: gratuito
Per informazioni: servizimuseali@csacparma.it

CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, fondato nel 1968 da Arturo Carlo Quintavalle e situato nell’Abbazia cistercense di Valserena, raccoglie e conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Un patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi suddivisi in cinque sezioni: Arte (oltre 1.700 dipinti, 300 sculture, 17.000 disegni), Fotografia (con oltre 300 fondi e più di 9 milioni di immagini), Media (7.000 bozzetti di manifesti, 2.000 manifesti cinematografici, 11.000 disegni di satira e fumetto e 3.000 disegni per illustrazione), Progetto (1.500.000 disegni, 800 maquettes, 2000 oggetti e circa 70.000 pezzi tra figurini, disegni, schizzi, abiti e riviste di Moda) e Spettacolo (100 film originali, 4.000 video-tape e numerosi apparecchi cinematografici antichi). Lo CSAC oggi è uno spazio multifunzionale, dove si integrano un Archivio, un Museo e un Centro di Ricerca e Didattica. Una formula unica in Italia, che mantiene e potenzia le attività sino ad ora condotte di consulenza e collaborazione all’istruzione universitaria con seminari, workshop e tirocini, di organizzazione di mostre e pubblicazione dei rispettivi cataloghi (oltre 120 dal 1969 ad oggi), e di prestito e supporto ad esposizioni in altri musei tra cui il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il Tokyo Design Center, Triennale di Milano e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid. www.csacparma.it


CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione
Abbazia di Valserena - Strada Viazza di Paradigna, 1 (Parma)
www.csacparma.it


Informazioni al pubblico
+39 0521 607791 - servizimuseali@csacparma.it

Modificato il